Guida alle spiagge di Gozo
Le spiagge di Gozo sono dei veri e propri micro paradisi dalla sabbia rossa e dalle acque limpide. Raggiungerle è abbastanza facile; durante il periodo estivo sconsigliamo di intraprendere il cammino nelle ore più calde della giornata.
Cercate di arrivare in spiaggia nelle prime ore della mattina se con voi ci sono bambini e anziani. Gozo si trova a circa 25 minuti di traghetto da Malta e le connessioni permettono spostamenti ogni 45’ circa – qui tutti gli orari Ramla Bay
Il nome originale di questa spiaggia è Ramla Hamra che significa “spiaggia di sabbia rossa”. Il panorama è speciale e sulla spiaggia è possibile affittare dei lettini fino ad esaurimento scorte. Sopra questa si trovano dei chioschi carini e rustici dove è possibile ordinare al tavolo insalate di mare, pasta fredda, soutè di cozze, panini e altre prelibatezze. Se il sole fosse troppo forte, i chioschi offrono ombra e un posto comodo dove fermarsi per recuperare le energie.
IL MIO CONSIGLIO: questa spiaggia è una delle più ventilate ed è particolarmente indicata quando le temperature diventano davvero molto alte
San Blas Bay
Questa si raggiunge facilmente a piedi grazie ad una strada asfaltata che tende a diventare una discesa percorribile senza problemi (al ritorno ricordatevi che avremo una salita). Il colore della sabbia ricorda Ramla Bay; anche qui abbiamo un mare cristallino e il livello del mare rispetto al bagnasciuga aumenta progressivamente. Posto ideale per chi ha bambini piccoli. La spiaggia è libera e di solito si trovano dei ragazzi che affittano lettini e ombrelloni fino ad esaurimento pezzi. La spiaggia è circondata dal verde, dalla pace e dal dolce frinire delle cicale. Vicino troviamo un chioschetto dove poter prendere dell’acqua.
IL MIO CONSIGLIO: portate con voi una borsa termica con acqua e spuntini e potrete restare fino al tramonto per godere della brezza marina
Dahlet Qorrot Bay
Questa piccola spiaggia principalmente di ciottoli offre un mare trasparente e nei pressi si trovano delle calette molto suggestive. Sui lati della spiaggia ci sono degli scogli e attraversandoli è possibile raggiungere dei punti da dove tuffarsi nell’acqua profonda senza rischio di battere il capoccione ;-)
Vi potrete imbattere in qualche pescatore, che approfitta della calma, essendo questa una spiaggia non turistica, per buttare qualche amo.
Questa spiaggia è libera e difficilmente potrete trovare qualcuno con un bel lettino pronto per voi.
IL MIO CONSIGLIO: portarsi viveri in quantità per affrontare la giornata e scarpette da scoglio
Blue Lagoon, Comino
Siamo sulla terza isola dell’arcipelago maltese, Comino; fino ad ora abbiamo parlato di spiagge meravigliose ma la Blue Lagoon è uno spettacolo naturale talmente unico da sembrare artificiale. Il nome è dato dal colore blu quasi ciano del mare in questo punto. Sugli scogli limitrofi ci sono dei chioschi e ombrelloni con lettini da affittare per la giornata. Certo, per assicurarsi un posto all’ombra è bene arrivare alla Blue Lagoon alle 8 del mattino. Non temete, ho un piano B per voi: grazie a compagnie come Oh yeah team , Captain Morgan e Hera Cruises potrete raggiungere Comino e passare la giornata con la possibilità di risalire sulla barca nelle ore più calde.
IL MIO CONSIGLIO: fare delle foto subacquee qui non ha prezzo! Non perdete questa occasione