Guida agli eventi di Malta a novembre
L’autunno è una stagione deliziosa per scoprire il fascino di Malta! Il clima è mite, le giornate sono ancora lunghe e l’arcipelago si anima di numerosi eventi per tutti i gusti.
Se state programmando una vacanza a Malta a novembre prendete carta e penna e segnate i seguenti appuntamenti:
- National & Cinematic Icon: il Palazzo dell’Inquisizione di Birgu ospita una mostra dedicata alla storia di Fort St.Angelo, simbolo della storia militare di Malta e sede del primo cinema dell’arcipelago. Un’esposizione ricca di memorabilia e interessanti oggetti d’epoca. La mostra è aperta fino al 20 dicembre tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00.
- Malta/Cyprus Ceramics Exhibition 2013: fino al 16 novembre si svolge presso l’Auberge d’Italie di Valletta un’esposizione di sculture di arte contemporanea in ceramica ad opera di 24 artisti maltesi e ciprioti. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dedicato.
- A Tale of a City: fino al 21 novembre la Malta Chamber of Commerce, Enterprise and Industry di Valletta (64, Republic Street) ospita una mostra dedicata alla storia e all’identità contemporanea della città, nell’ambito dei progetti di Valletta Capitale Europea della Cultura 2018. L’esposizione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 19:00, ingresso gratuito.
- Festa di San Martino: si celebra nel villaggio di Bahrija la tradizionale festa di San Martino. Un’ottima occasione per scoprire il fascino delle vicine città di Rabat e Mdina.
- In Guardia Parade: si svolge il 10 novembre la rivisitazione storica della visita dell’ufficiale dell’Ordine dei Cavalieri al forte della città di Birgu (mappa). Inizio ore 11:00, biglietto d’ingresso € 7.
- Armistice Day: l’11 novembre si celebra l’anniversario della conclusione della Prima Guerra Mondiale, nel corso della quale persero la vita oltre 600 soldati maltesi. Presso il Saluting Battery (Battery Street) di Valletta si svolge alle 10:00 la celebrazione con i tradizionali colpi di cannone.
- Vivanda – Taste the Med: dal 14 al 17 novembre torna Vivanda, l’appuntamento con la grande cucina maltese. Nel corso della quattro giorni i migliori chef dell’arcipelago e nove esperti internazionali si sfideranno ai fornelli per una gara all’insegna del gusto. Per maggiori informazioni e per partecipare all’evento è possibile visitare il sito dedicato.
- Gozo Adventure Festival: un appuntamento con lo sport all’aria aperta e la musica dal vivo che animerà l’isola di Gozo dal 15 al 17 novembre. Gli eventi iniziano alle 12:00 a Wied il-Mielah, vicino al villaggio di Gharb.
- The Malta Comics Statue & Figure Expo: se siete amanti di tutto quello che ruota attorno al mondo del fumetto non perdetevi questo divertente appuntamento che si svolge il 16 e 17 novembre a Paola. Una due giorni all’insegna dei comics, dei videogiochi e del cosplaying. L’ingresso è libero.
- Malta International Challenge Marathon: dal 22 al 24 novembre a Malta è tempo di correre con la 23esima edizione della maratona. Sono previste tre tappe che da Mdina conducono alla capitale. Per maggiori informazioni è disponibile il sito dedicato.
- The Great Masters of the Future: Il Cathedral Museum di Mdina ospita dal 23 novembre al 22 febbraio 2014 una mostra collettiva di arte contemporanea con opere provenienti da Russia, Bulgaria, Francia, Serbia e Malta.
- Malta Comic Con 2013: dal 30 novembre al primo dicembre il St. James Cavalier Centre for Creativity di Valletta ospita questo divertente appuntamento per tutta la famiglia. L’evento ideale per scoprire le ultime novità dal mondo del fumetto e curiosare tra le bancarelle in cerca di qualche regalo per il Natale. Per maggiori informazioni è disponibile il sito dedicato