Gozo paradiso del rock climbing
Siete amanti delle scalate e dei panorami mozzafiato? Vi piace mettervi alla prova lungo pareti verticali di roccia? Benvenuti a Gozo, paradiso del rock climbing!
Gozo è il luogo ideale per praticare rock climbing e la destinazione perfetta per una vacanza all’insegna dello sport e del relax nel cuore del Mediterraneo.
Nel corso degli anni l’isola si è guadagnata la fama di meta di riferimento per il rock climbing. È comoda da raggiungere, offre panorami spettacolari e oltre 300 percorsi verticali per tutti i livelli, dai principianti ai professionisti. A Gozo splende sempre il sole e le temperature sono miti. Ci sono inoltre tantissime cose da fare e da vedere, senza contare l’ottima cucina che potete assaggiare nei ristoranti e taverne tradizionali.
La diffusione del rock climbing a Gozo si deve ai soldati britannici della Royal Air Force di stanza nell’arcipelago, che nel corso degli anni ’60 e ’70 iniziarono a mappare e segnare tutti i percorsi verticali dell’isola. Negli anni ’80 e ’90 numerosi professionisti da tutta Europa (in particolare dall’Italia) hanno aperto nuove rotte e itinerari, diffondendo così il passaparola e trasformando Gozo in una destinazione cult per il rock climbing.
Oggi sono sei le aree principali dove praticare questa bellissima disciplina: Dwejra Bay, Ghajn Abdul, Kerchem Black Slab, Xlendi Bay e Mgarr-ix-Xini. Esistono inoltre luoghi meno conosciuti ma ugualmente affascinanti come la Munxar Valley e le scogliere della costa settentrionale.
Gozo rappresenta una combinazione unica in tutto il Mediterraneo per il rock climbing. Tutti i percorsi si trovano infatti a quindici minuti di macchina l’uno dall’altro. Si possono quindi scalare più percorsi nello stesso giorno.
Negli ultimi anni sono stati aperti nuovi itinerari. Il celebre arrampicatore Stevie Haston ha recentemente mappato un nuovo percorso, chiamato King of King, considerato in assoluto uno dei più lunghi al mondo.
Se il rock climbing è la vostra passione, Gozo vi attende a braccia aperte offrendovi una straordinaria esperienza di sport e relax nel cuore assolato del Mediterrano.