Gozo e le Farmhouses
La bellissima Gozo è una piccola isola dell’arcipelago maltese, ma le sue attrazioni naturali e culturali sono innumerevoli. Provate l’esperienza del soggiorno nelle farmhouses, appartamenti tradizionali adatti sia per gruppi di amici sia per famiglie e visitate la sua suggestiva capitale, Victoria.
Gozo è un luogo mitico: infatti, si narra che proprio questo lembo di terra affacciato sul Mediterraneo sia la leggendaria isola di Calypso citata nell’Odissea. Ed ancora oggi, è inspiegabile la sensazione che si prova arrivando nei pressi della grotta dove si dice abitasse la ninfa: oltre la coltre verde e rossa delle piante grasse e selvatiche s’intravede un antro misterioso, che riporta indietro nel tempo e nello spazio…si entra davvero nel Mito, nel sogno, nella letteratura.
Il paesaggio è costellato di chiese barocche in tufo e antiche fattorie in pietra immerse in un territorio selvaggio. La costa è spettacolare e possiede alcuni dei migliori luoghi dove fare immersioni subacquee in Europa. Poi ci sono i famosi siti storici, i templi megalitici ottimamente conservati – ad esempio il sito unesco di Ggantija che, come dice il suo nome, pare fosse stata costruita ed abitata addirittura dai Giganti – e gli scorci mozzafiato sparsi per tutta l’isola.
Approssimativamente, Gozo è grande 14 chilometri per 7. Pace, relax e splendide attrazioni naturali albergano in ogni suo angolo in quanto si può definire la più ‘rurale’ (ma attrezzata) tra le isole dell’arcipelago ed il mare cristallino – grazie alle sue correnti pulite e il fondale ricco di flora e fauna per fare snorkeling – dista solo 10 minuti da qualsiasi zona abbiate scelto come base per i vostri spostamenti.
La capitale, Victoria, è un’incantevole cittadina dal sapore di fiaba a cominciare dalla storia del suo doppio nome: infatti, inizialmente si chiamava Rabat ma, nel 1897 il vecchio nome di origine italiana (Rabatto del Castello) venne sostituito in Victoria per scelta della dominazione inglese, in onore della Regina Vittoria. E… curiosamente, Rabat resta il nome di un’altra città, sempre maltese!
Risalendo le strade di questa città pare che il tempo si sia fermato, le sue tradizioni sono molto forti (lo si vede soprattutto durante le feste) e il clima culturale – un sovrapporsi di popolazioni che nel tempo l’hanno abitata – è molto affascinante, le conferisce quel carattere tra il mediterraneo ed il mediorientale, con in più le ascendenze british!
Da non perdere La Cittadella e la Cattedrale di Santa Maria. La prima è una zona fortificata all’interno della stessa città, sopra una rupe, costituita da una serie di scale e piccoli sterrati percorribili a piedi, che conducono fino ai bastioni, ai musei e alla Cappella di San Giuseppe. Tutto intorno una lussureggiante vegetazione spontanea di fichi e fichi d’India, ed alla sera la luce del tramonto avvolge di incredibili ed intense sfumature il panorama.
La Cattedrale sorge invece proprio all’interno della Cittadella ed è datata 1697. Costruita sulle rovine di una precedente chiesa, fu dapprima distrutta da un terremoto, poi riedificata sulle fondamenta dei vetusti resti romani e fenici.
Cos’altro fare a Gozo?Beh, assaggiare la sua deliziosa cucina nelle trattorie locali: da non perdere soprattutto (un’altra curiosità!) il coniglio stufato nel vino, ma anche la pasta e il pesce sono ottimi! E non dimenticate di annaffiare abbondantemente con il profumatissimo vino locale, la birra accompagnando tutto con il croccante pane cotto nei forni a legna! Per digerire, andate a curiosare tra i coloratissimi mercatini locali che vendono manufatti originali e cibi naturali portati giù dalle ape-car dei contadini del circondario.
Chiamata anche l’isola dei dodici paesi e delle cento chiese, non si contano tutte le feste che vengono celebrate in questo microcosmo meraviglioso!
Il nostro consiglio? Alloggiate assolutamente nelle tipiche farmhouses! Sono costruzioni locali, quasi sempre in tufo, restaurate nel totale rispetto dell’esistente ed equipaggiate con sistemi alternativi per l’approvvigionamento energetico.
Gli appartamenti, con piscina, fanno parte di una rete che offre anche servizi turistici come l’organizzazione di tour sull’isola, chef, babysitter, trasferimenti e assicurazioni.(NB. notizie prese da “Viaggio Responsabile” magazine). Romantiche, rustiche, agresti, ecosostenibili...non avete che l’imbarazzo della scelta: in alcune potete anche mungere le capre o raccogliere il miele, in altre ci sono angoli da Mille e una Notte. E in tutte, quando calerà il buio, sarete affascinati dal luminosissimo stellato che splende nel cielo. Lo ricorderete per sempre perchè in pochi luoghi si può gustare uno spettacolo così antico in mezzo a tutti i nuovi comfort!
Se desiderate saperne di più, guardate qui e troverete non solo molte info sulle strutture ma anche sui servizi offerti nel dettaglio
…Gozo offre davvero coccole di alta classe! Scopri le migliori offerte di soggiorno