Gozo, 5 luoghi nascosti da scoprire
Cari lettori, un saluto da Gozo! Se ci seguite da un po’ saprete che stiamo parlando della seconda isola dell’arcipelago maltese.
Gozo è un’isola che ha un carattere molto speciale, diverso dalla sua sorella maggiore, Malta. È una destinazione ricca di tante attrattive naturalistiche, artistiche e culturali che da sola può rappresentare la meta di un’intera vacanza.
Di Gozo troverete molti articoli che descrivono le sue attrazioni più famose, ma oggi vogliamo darvi un breve elenco di luoghi meno noti, ma non per questo meno interessanti e curiosi.
La Batteria di St Antony a Qala
Di tanti luoghi con vista sul mare di Gozo, crediamo che questo sia uno dei meno visitati. Si trova in un punto remoto della costa nei pressi del villaggio di Qala e per arrivarvi bisogna affrontare un sentiero piuttosto impervio.
Si tratta di un avamposto militare di forma semi esagonale costruito in pietra attorno al 1730 con vista sullo stretto di mare che separa Gozo da Comino da cui i Cavalieri di San Giovanni difendevano le isole. Anche se è rimasto per molto tempo abbandonato, ha subìto recentemente un importante restauro ed è tutt’oggi considerato un patrimonio architettonico unico nell’Arcipelago.
Tal Mixta cave
Questo luogo sta diventando sempre più popolare tra i turisti, perciò vi consigliamo di visitarlo prima che diventi un’attrazione troppo affollata. Si tratta di una caverna che si trova su una collina nei pressi del villaggio di Nadur da cui si gode una vista straordinaria sulla grande baia di Ramla, spiaggia famosa per la sua sabbia di colore rosso.
La caverna di Tal Mixta, si trova esattamente speculare rispetto alla più famosa Grotta di Calipso, che la leggenda narra essere stata il luogo descritto nell’Odissea dove Ulisse fu prigioniero d’amore della bella omonima ninfa per sette anni.
Daħlet Qorrot
Abbiamo scelta questa baia solo per darvi un esempio delle tante piccole insenature più o meno nascoste lungo la costa di Gozo. Daħlet Qorrot ci piace in particolare perché oltre ad essere davvero poco frequentata è circondata da tante porticine colorate che danno accesso ad altrettante darsene scavate nella morbida roccia calcarea, nota come globicerina, tipica della conformazione geologica di Gozo.
Un punto tranquillo dove fare un bagno tra acque di cristallo ed anche un luogo dove scattare qualche foto davvero pittoresca.
Ammirare Gozo dall’alto…
La Rotunda di Xewkija è uno dei punti di riferimento avvistabile praticamente da tutta l’isola di Gozo. È una chiesa enorme che vanta la terza cupola più grande al mondo: non potete non notarla. Quello che non tutti sanno è che La Rotunda, o Chiesa di San Giovanni Battista, è stata costruita dai parrocchiani nel corso di 20 lunghi anni e che la piccola parrocchia che un tempo si trovava nello stesso punto è stata accuratamente smantellata e parzialmente ricostruita in un angolo della nuova chiesa ed è tuttora visitabile. Un’altra particolarità de La Rotunda di Xewkija è che potete prendere un ascensore che vi porta direttamente sopra la cupola da cui si può ammirare il panorama a 360° dell’intera isola.
… e ammirare Gozo dal basso
La grotta di Xerri si trova sotto un’abitazione privata a Xagħra ed è stata scoperta per caso nel 1924 dal nonno dell’attuale proprietario, mentre scavava un pozzo per la casa. Si tratta di una grotta, oggi adeguatamente illuminata, in cui è possibile ammirare stalattiti e stalagmiti dalle curiose forme, in un tour della durata di circa mezz’ora. Per giungervi si scende lungo una scala a chiocciola alta ben 10 metri! La grotta fu utilizzata anche come rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale ed in quella occasione fu ampliata fino a raggiungere le attuali dimensioni.
Questo è solo un piccolo elenco che vuole essere un assaggio dei tanti angoli nascosti e meno conosciuti di Gozo che valgono sicuramente una visita!