Fuochi d’artificio con il Malta International Fireworks Festival
Se alzate gli occhi al cielo durante la vostra vacanza a Malta prima o poi vedrete di sicuro un’esplosione di colori! I fuochi d’artificio a Malta sono una cosa seria, e il Malta International Fireworks Festival ne è la testimonianza perfetta.
Il festival si svolge ogni anno a Marsaxlokk, a Bugibba e al Grand Harbour di Valletta. Nel 2014 si svolge il 25, 26 e 30 aprile e come sempre è gratuito. Quest’anno il Malta International Fireworks Festival celebra inoltre l’anniversario dell’ingresso di Malta nell’Unione Europea, avvenuto il primo maggio 2004.
I fuochi d’artificio sono una tradizione consolidata in tutto l’arcipelago. La storia dell’arte pirotecnica a Malta risale all’epoca dell’Ordine dei Cavalieri. In occasione dei grandi eventi come l’elezione del Grande Maestro, del Papa o della nascita di un nuovo principe, venivano organizzati spettacoli di suoni e luci ispirati ai colpi di cannone delle batterie posizionate sulle fortificazioni.
Tra i vari fuochi d’artificio creati dagli artigiani maltesi figuravano la musketterija, una serie di petardi in rapida successione attaccati a una corda posizionata sul tetto di una chiesa, i solfarelli d’aria, piccoli petardi colorati sparati nel cielo, o ancora il jigjifogooh, un complicato meccanismo rotante basato su pistoni idraulici.
La tradizione dei fuochi d’artificio è fortemente radicata in tutto l’arcipelago. Gli spettacoli pirotecnici non mancano mai durante le numerose feste che si svolgono tutto l’anno a Malta e Gozo. Oggi sono ben 35 le aziende e botteghe specializzate nella produzione di fuochi d’artificio, che tramandano di generazione in generazione i trucchi del mestiere.
Il Malta International Fireworks Festival vede la partecipazione di numerosi gruppi da Malta e da tutta Europa.
Ecco il programma completo:
Venerdì 25 aprile – International Pyromusical Competition, Marsaxlokk
Partecipanti:
- SteyrFire Austria
- Brezac Artifices, Francia
- Pyrotex Fireworx, Regno Unito
- St. Joseph Fireworks Factory Zebbug, Malta
Sabato 26 aprile – National Fireworks Competition, Bugibba
Partecipanti:
- Banda Sant’Andrija Fireworks Factory Luqa, Malta
- St. George’s Fireworks Factory Qormi, Malta
- Santa Marija Fireworks Factory Mgarr, Malta
- Banda l-Unjoni St. Andrew’s Fireworks Factory Luqa, Malta
Mercoledì 30 aprile – Grand Finale, Valletta Grand Harbour