La Festa della Fragola, vivere Malta con gusto
Se volete tuffarvi in un mare di dolcezza non perdete la Festa della Fragola, uno degli eventi enogastronomici più gustosi di Malta.L’area nord di Malta è rinomata per la sua bellezza naturale e i suoi paesaggi. Una regione rurale di grandi campi coltivati e verdi colline a pochi passi dal mare.
Mgarr è una delle principali cittadine della zona, rinomata per la fenkata, il tradizionale menù maltese interamente a base di coniglio.
Qui, ogni anno nel mese di aprile, si svolge la Festa della Fragola (Festa Frawli), evento che attira migliaia di persone da tutta l’isola.
Il motivo è presto detto: le fragole di Mgarr sono le più buone di tutta Malta! Grazie a un clima particolarmente favorevole, le fragole che crescono in questa zona sono di altissima qualità e gustosissime.
Quest’anno la Festa della Fragola si svolge domenica 19 aprile, dal mattino fino al tardo pomeriggio. Epicentro della festa è la piazza principale, Parish Square. Qui sarà possibile gustare le fragole freschissime nelle numerose bancarelle e stand dei produttori locali.
Ma la fragola sarà anche la protagonista di tante preparazioni, una più buona dell’altra. Torte, gelati, marmellate, drink, pancake, tutte rigorosamente a base di fragole.
Nel corso della Festa della Fragola sono previste numerose esibizioni di gruppi folk che suoneranno le tradizionali canzoni maltesi, accompagnati da danze e balli.
Anche i più piccoli potranno divertirsi con passeggiate su simpatici pony.
La Festa della Fragola è una gustosa occasione per scoprire una regione di Malta bellissima e rilassante, un luogo idilliaco dove vive il più autentico spirito rurale dell’arcipelago.
Se avete in programma un week end a Malta ad aprile, la Festa della Fragola è l’occasione giusta per concedersi una pausa di coccole e piacere.