Estate 2024: sono 13 le spiagge Bandiera Blu a Malta
L’arcipelago di Malta, con le sue acque cristalline e le suggestive spiagge, è una delle destinazioni balneari più affascinanti del Mediterraneo. Non sorprende che ben 13 delle sue spiagge abbiano ricevuto l’ambita Bandiera Blu, un riconoscimento internazionale che premia la qualità delle acque, la sicurezza e i servizi offerti.
Scopriamo insieme queste splendide spiagge situate tra Malta e Gozo.
Għajn Tuffieħa (Malta)
Situata sulla costa nord-occidentale di Malta, Għajn Tuffieħa è una spiaggia incontaminata famosa per le sue sabbie dorate e le acque cristalline che invitato allo snorkeling, al surf, al sup e al kayak. Qui sono disponibili servizi di base come noleggio di ombrelloni e lettini, nonché un ristorante. La spiaggia ha recentemente conquistato il prestigioso titolo di “Miglior Spiaggia” dalla European Best Destinations, non solo le sue bellezze naturalistiche, ma anche per l’impegno nella conservazione dell’ambiente.
Golden Bay (Malta)
A breve distanza da Għajn Tuffieħa, Golden Bay è una delle spiagge più popolari di Malta. Con la sua sabbia dorata e i numerosi servizi, è perfetta per famiglie e amanti degli sport acquatici.
Paradise Bay (Malta)
Si tratta della baia privata di un hotel, famosa per essere riparata e tranquilla offrendo una splendida vista sull’isola di Comino. Un piccolo gioiello nascosto che offre acque turchesi ideali per lo snorkeling e un’atmosfera rilassata. E’ aperta sia al pubblico che ai residenti dell’hotel.
Mellieħa Bay (Malta)
La più grande spiaggia sabbiosa di Malta, Mellieħa Bay, è ideale per chi cerca un luogo adatto a nuotate tranquille e sport acquatici. La spiaggia è attrezzata e le sue acque poco profonde la rendono perfetta per i bambini.
Qawra Point (Malta)
Con la sua piattaforma rocciosa, Qawra Point, nella zona turistica di Qawra, è un’ottima scelta per chi ama tuffarsi in acque profonde e limpide. La vista panoramica sul mare aperto è semplicemente spettacolare.
Bugibba Perched Beach (Malta)
La spiaggia artificiale è situata nel cuore di Bugibba, un’apprezzata località balneare della Baia di San Paolo. Nonostante la spiaggia sia piccola, offre tutti i comfort necessari e una splendida vista sulla baia.
St. George’s Bay (Malta)
Situata nel cuore della vivace zona di St. Julian’s, St. George’s Bay è una piccola spiaggia urbana ideale per chi desidera combinare il relax in spiaggia con la vita notturna.
Westin Dragonara Beach Club (Malta)
A questa spiaggia privata si accede tramite l’hotel 5* Westin Dragonara e non è riservata solo alla clientela dell’albergo. Il lido offre naturalmente tutti i servizi di un hotel di lusso e l’accesso al mare è tramite una piccola lingua di sabbia. Nell’ingresso è compresa una bella piscina all’aperto.
Fond Għadir (Malta)
É la spiaggia rocciosa di Sliema, famosa località turistica ricca di hotel, negozi e ristoranti. La caratteristica principale di questo luogo è la scelta tra le piscine naturali scavate nella roccia, per un bagno sicuro e riparato, e il mare aperto e subito profondo per vigorose nuotate. Essendo una spiaggia rocciosa e piatta, è facile trovare spazi per stendere l’asciugamano, senza dover scrollarsi di dosso la sabbia quando è ora di tornare a casa!
Fajtata Bay (Malta)
Conosciuta anche come il gioiello di Marsaskala è perfetta per una giornata di relax in spiaggia, lontano dalle folle.
Ramla Bay (Gozo)
Ramla Bay è la spiaggia più famosa di Gozo, per la sua sabbia rossa unica e le sue acque limpide. È un luogo perfetto per rilassarsi e godersi la bellezza naturale dell’isola. La spiaggia è attrezzata ed è ideale per lo snorkeling.
Marsalforn Bay (Gozo)
Situata nell’omonimo villaggio turistico di Gozo, Marsalforn Bay è una piccola spiaggia di sabbia fiancheggiata su entrambi i lati da rocce lisce e piatte perfette per stendersi al sole o per un tuffo in mare dall’alto. Acqua trasparente, ottimi servizi, facilità d’accesso e vicinanza a ristoranti e bar fanno di questa località una meta ideale per tutti.
Hondoq ir-Rummien (Gozo)
Una baia tranquilla e riparata con acque cristalline, perfetta per una nuotata rinfrescante o una giornata di relax al sole. Sebbene parte del suo fascino risieda nella campagna incontaminata che la circonda, sono presenti tutti i servizi di base quali lettini, servizi
igienici, punti ristoro e disponibilità di sport acquatici.
L’estate è ancora lunga, organizza subito il tuo prossimo viaggio a Malta e visita le spiagge più belle dell’arcipelago.