Estate 2017: è record di bandiere blu a Malta!
Come ogni anno la Fondazione per l’Educazione Ambientale, organizzazione internazionale nata con l’obiettivo di diffondere le buone pratiche ambientali, ha annunciato l’elenco delle spiagge meritevoli della famosa Bandiera Blu.
Saranno ben 12 le spiagge che quest’anno nell’arcipelago maltese potranno far sventolare orgogliose il ben noto drappo. All’elenco dell’anno scorso infatti si sono aggiunte 3 spiagge a Gozo due delle quali nel 2016 aveva già ottenuto il titolo di Spiagge di Qualità, ovvero Hondoq ir-Rummien e Marsalforn. Davvero un bel risultato per una destinazione dalle dimensioni contenute come quelle di Malta!
Malta Tourism Authority è una delle principali fautrici di questo risultato, provvedendo assieme al Ministero del Turismo di Malta al supporto finanziario per la gestione di tutte le spiagge di Gozo e di gran parte di quelle maltesi che hanno ottenuto la Bandiera Blu, anche quelle gestite dall’organizzazione ambientalista Gaia Foundation.
Per il prossimo anno già sono attesi nuovi nomi sulla lista, perché il processo di miglioramento di fruizione delle spiagge è in continua evoluzione: si lavora ad esempio al miglioramento dell’accessibilità tramite la costruzione di nuove rampe e camminamenti su cui poter transitare con le carrozzine.
Ecco quindi la lista delle spiagge che hanno ottenuto il prestigioso eco-certificato, un elenco che speriamo vi aiuti a scegliere dove alloggiare durante le vostre prossime vacanze a Malta:
Malta
- Fond Ghadir a Sliema gestita da Malta Tourism Authority
- La spiaggia di St George a St Julian’s gestita da Malta Tourism Authority
- La spiaggia del Westin Dragonara Beach Club a St Julian’s gestita da Westin Dragonara Resort
- La spiaggia di Qawra Point gestita da Malta Tourism Authority
- La spiaggia artificiale (Perched Beach) a Bugibba gestita da Malta Tourism Authority
- La spiaggia di Mellieha gestita da Malta Tourism Authority
- La spiaggia di Golden Sands sempre a Mellieha gestita da Malta Tourism Authority
- La baia di Ghajn Tuffieha a Mgarr gestita da Gaia Foundation
- La spiaggia di Islands Edge gestita dal Paradise Bay Hotel
Gozo
- Ramla Bay a Xaghra gestita da Gaia Foundation
- La spiaggia di Hondoq ir-Rummien a Qala gestita da Malta Tourism Authority
- La baia di Marsalforn gestita da Malta Tourism Authority