EFA 2012: 25 anni di cinema di alto livello!
E così, gli EFA-European Film Awards di Malta quest’anno hanno compiuto 25 anni! E noi c’eravamo, per testimoniare questo splendido genetliaco:
Dal 1988 si sono infatti distinti in tutto il mondo per aver dato voce (ma soprattutto fiducia) alla cultura cinematografica europea sotto l’egida e la guida d’eccezione del regista tedesco Wim Wenders, presidente di queste ultime edizioni.
Attraverso un breve video per farvi sentire in diretta le emozioni che abbiamo provato: l’evento è qualcosa di unico ed essere arrivati alla 25esima edizione è davvero un grande traguardo…Forse si può esplicare l’importanza dell’esistenza di questa prestigiosa manifestazione e della soddisfazione provata in quei momenti attraverso la frase di Ingmar Bergman: “Let’s never betray the magic of our dreams” ovvero “non tradiamo la magia dei nostri sogni”. I premi sono riconoscimenti in primis a chi ha desiderato che questi sogni venissero alla luce, a chi ha creduto in essi e lottato per essi e a chi ora, seduto nel buio di una sala, crede nelle storie e nei personaggi che vede narrati sul grande schermo.
E’ un premio all’intera filiera del cinema, con tutto ciò che ne sta alla base e che viene sottolineato con le varie categorie: la gioia nello sguardo di attori, attrici e registi dopo una vita di lavoro e di impegno, di fede nel proprio operato e speranza nel vederlo riconosciuto.
Helen Mirren, ad esempio, premiata quale European Achievement in World Cinema, non ha avuto la reazione boriosa sul genere “Grazie mille, fantastico: sono la migliore in Europa“. No. Sul palco c’era una donna che stava per piangere ricordando e raccontando alla folla e alla giuria la propria storia professionale ed umana: dagli esordi come cameriera per potersi mantenere e studiare recitazione fino ai sacrifici fatti, ai momenti di gioia ed a quelli di sconforto.
Per non parlare del film vincitore di ben 4 premi (e 6 nomination)“Amour”, dell’austriaco Michael Haneke con protagonisti Jean-Louis Trintignant e Emmanuelle Riva, che si è aggiudicato il titolo di Miglior film secondo la giuria del Festival. Ricordiamo che Amour aveva già ricevuto la Palma d’oro a Cannes, la scorsa estate ed ora, a Malta, è stato premiato anche per il miglior regista, Hanecke. Trintignant, nel film, è un uomo anziano che si prende cura della fragile consorte ed è un atto di fede nell’amore, seppur duro, sebbene doloroso.
Ed ora…godetevi il video:
http://it.euronews.com/2012/12/03/consegnati-a-malta-gli-oscar-del-cinema-europeo/