Eco tour primaverili a Malta
Che meraviglia la primavera a Malta. Fiorisce la macchia mediterranea, le giornate si allungano, ci si rilassa lungo il mare, si fanno pranzi all’aperto. In questo post vogliamo raccontarvi qualcuna delle innumerevoli possibilità che l’arcipelago offre (grazie anche alle suggestive offerte del tour operator Merrill). Così ecco per farvi ‘venire voglia di Malta’, 4 proposte di itinerari unici, da non perdere.
1. Farmer’s market experience
Il miglior modo di scoprire il piacere della tavola maltese: andando a visitare i mercatini dei contadini dell’arcipelago!
Qui potrete scoprire e vedere dal vivo gli ingredienti genuini e di stagione che stanno alla base delle ricette maltesi. Dai contadini, potrete imparare ricette, assaggiare cibi inusuali e persino degustare vino locale (molto molto buono!) E’ possibile partecipare a questo eco tour durante tutto l’anno, la durata è di un’ora e vi lascerà la sensazione di aver capito meglio questo luogo e la consapevolezza che la dieta mediterranea fa bene non solo alla salute, ma anche allo sviluppo economico ‘buono’ per gli agricoltori locali. Inoltre, la degustazione è gratuita e spiegata con termini semplici da un esperto di agricoltura ed alimentazione. Gli eco tour rurali organizzati da Merrill sono un’ esperienza che offre l’eperienza unica di incontrare una favolosa selezione di prodotti, tra cui il famoso olio extravergine di oliva, i pomodori secchi, le olive, i capperi raccolti a mano, il croccante pane locale e la frutta di stagione. Panorami rilassanti di campagne in fiore e verde a perdita d’occhio appagheranno l’anima – oltre allo stomaco!
…Potrete approfittare dei meravigliosi pranzetti, delle colazioni o dei tea pomeridiani insieme ai contadini: a qualsiasi ora arriverete ci sarà sempre qualcosa di buono pronto per voi!
2. Per chi ama le degustazioni, la tradizione e il vino locale
Luoghi esclusivi dove rilassarsi ed assaggiare le specialità locali nelle suggestive campagne di Malta e Gozo.
Campi fertili, verdissimi e profumati dove i contadini coltivano antiche ed ottime varietà di vitigni locali. Qui potrete sedervi sorseggiando i vostri bicchiere di vino – le degustazioni sono tre – e godendo dell’infinita bellezza dei paesaggi maltesi, ascoltando storie di vita locale e tradizioni direttamente da chi le ha vissute e le porta nel cuore…un’esperienza indimenticabile, che fa sì che per due orette circa veniate trasformati da semplici turisti ad ospiti sinceri e partecipi di una cultura.
3. Tour culinario rurale
Profumi, gusti e benefici per la salute…tutto racchiuso nella dieta mediterranea!
Potrete sperimentare l’interpretazione maltese degli ingredienti cari anche alla nostra Italia nel cuore dell’Arcipelago, grazie al ‘network rurale’ di Merrill. Imparerete a preparare le ricette tipiche, selezionare gli ingredienti, comprenderne la storia e le virtù salutari, assaporare le caratteristiche uniche dell’olio locale, dei pomodorini secchi, i capperi saporosi, le olive ed il croccante pane locale fatto a mano nei vecchi forni in pietra. Il tutto accompagnato da spiegazioni di chi quei prodotti li segue dalla terra alla tavola!
NB. La degustazione viene fatta tutto l’anno e dura circa due ore.
3. Workshop di Pittura
La pittura è un’attività rilassante ed impararne i segreti in un luogo ameno come Malta darà valore aggiunto a qualsiasi viaggio.
Oltre a godere il paesaggio unico o la vita tipica locale, guardando seduti da un bar lo spettacolo colorato delle barche (“Luzzu”) che dondolano sulle onde nei porti, potrete imparare a dare forma concreta ai vostri ricordi! Cieli blu intenso, mare dorato, vicoli antichi color di sabbia…oltre alle fotografie, avrete la possibilità di fermare queste immagini con i vostri dipinti. Merrill organizza dei corsi dove gli ospiti possono addirittura scegliere il luogo da dipingere e, accompagnati da un pittore professionista (che fornirà tutto il necessario per dipingere) imparerete a catturare luci e colori fissandoli su tela. Quando ritornerete a casa lo riguarderete con orgoglio perchè… l’avrete fatto voi!!!!
NB. Il workshop si tiene tutto l’anno ed è progettato ogni volta diversamente, in base alle doti artistiche dei partecipanti: neofiti, semplici appassionati o professionisti: ognuno avrà un suo percorso personalizzato ed adattato ai desideri espressi. La durata è di 3 ore.
4. Tour di Gozo: la meraviglia!
Godere con calma i paesaggi rurali di Gozo è un’esperienza indimenticabile.
Intorno ai suggestivi villaggi tradizionali, Gozo possiede una posizione idilliaca per chi ama una natura contraddistinta da grandiosa biodiversità, ma anche notevole storia e cultura. Durante questo tour , si possono vedere scorci incredibili e panorami mozzafiato per i quali Gozo è famosa in tutto il mondo. Le sue spiagge appartate sono piccoli gioielli incastonati in fertili vallate dove si possono fare favolose passeggiate lungo le zone costiere e per le campagne…Indimenticabile Gozo!
Se volete vivere una vacanza davvero unica hai solo l’ imbarazzo della scelta, trova l’offerta che fa per te e regalati un viaggio unico…