È primavera, a Malta è tempo di feste e eventi
È primavera!! Stupirci ogni anno del ritorno della bella stagione ci mette sempre di buon umore, soprattutto quando pianifichiamo di trascorrere questa stagione energizzante a Malta!
Il clima è perfetto per qualsiasi genere di attività che vi piaccia passeggiare sulle scogliere, esplorare qualche sito archeologico, fare shopping o praticare sport. A questo quadro già perfetto si aggiunge il fatto che quest’anno il calendario è magicamente favorevole alle fughe, grazie alle combinazioni di ponti e festività. Non abbiamo dubbi su cosa fare quindi: prenotare un volo e andare a Malta!
11 aprile – Tour Ta’Malta
Definita ‘la corsa dell’amicizia’, Tour ta’ Malta è la gara ciclistica su strada in 4 tappe che percorre l’isola principale dell’arcipelago maltese. La gara viene organizzata a cadenza biennale e questa sarà la 25ima edizione. Per chi ama lo sport e gli eventi all’aria aperta!
12 aprile – Santa Maria Addolorata
Celebrata in tutto l’arcipelago, è la festa del venerdì, prima del Venerdì Santo. Tra le tante processioni, una delle più teatrali è quella del villaggio di Għajnsielem a Gozo (già celebre per inscenare anche il presepe vivente nel periodo natalizio). Alla processione prendono parte un centinaio di personaggi vestiti in costume biblico.
Dal 13 al 17 aprile – La caccia al tesoro di Nickelodeon
L’emittente televisiva Nickelodeon organizza una mega caccia al tesoro per famiglie, in cui le attività comprenderanno la ricerca di personaggi dei cartoni animati famosi come Sponge Bob all’Acquario Nazionale di Malta, i cuccioli di Paw Partrol,al museo della scienza Esplora, le Tartarughe Ninja al mercato dello street food Is-Suq TalBelt di Valletta e di Nella, la Principessa Coraggiosa agli antichi bastioni di St. James. Il modo perfetto per far divertire i più piccoli e scoprire alcune belle attrazioni dell’arcipelago!
14 aprile – Domenica delle Palme
La Settimana Santa a Malta è un periodo intensissimo dal punto di vista spirituale. Ne consegue un calendario pieno di appuntamenti dedicati alle celebrazioni pasquali, a cominciare dalla Domenica delle Palme che vi consigliamo di trascorrere a Xagħra, a Gozo. Questa celebrazione è famosa per la vivacità e l’allegria portata dai tanti bambini che partecipano al rito del saluto al crocifisso sventolando rami d’ulivo.
Dal 14 al 21 aprile – Settimana Santa
Forse non c’è momento migliore per visitare Malta. Un arcipelago che è ancora fortemente legato alle tradizioni e che fa della Settimana Santa un momento di festa sentito da tutta la popolazione, è il contesto ideale per chi vuole vivere l’autentica spiritualità di questo popolo e coglierne e condividerne l’autentica gioia.
18 aprile – Passeggiata nella natura a Comino
Un breve trekking per tutti organizzata dall’associazione naturalistica Bird Life Malta che unisce la scoperta della piccola isola di Comino con approfondimenti di carattere culturale. Età minima 12 anni.
Dal 24 aprile al 4 maggio – International Fireworks Festival
Uno degli appuntamenti di maggior richiamo sul calendario eventi annuale di Malta. I maltesi sono veri intenditori dei fuochi d’artificio e la tradizione pirotecnica e così radicata e sentita nella cultura locale da attirare ogni anno migliaia di appassionati per questo evento. 4 tappe che illumineranno i cieli di 4 località a Malta e Gozo per sancire il vincitore dell’edizione 2019.
27 aprile – La giornata della Scienza alla Cittadella di Gozo
Laboratori, invenzioni ed esperimenti scientifici sotto gli occhi del pubblico curioso. Una giornata dedicata alla Scienza inserita nel contesto storico della Cittadella monumentale di Gozo.
27 aprile – La sinfonia della Primavera al Manoel Theatre
Calatevi nel mood primaverile immergendovi tra le note coinvolgenti di questo concerto sinfonico in uno dei simboli del Barocco maltese, il Manoel Theatre di Valletta.
28 aprile – Gozo Half Marathon
Come godersi la natura di Gozo nel periodo più rigoglioso dell’anno? Correndo! Siete fanatici della corsa? E allora dovete iscrivervi per forza a questa competizione.
28 aprile – Fiera agricola di Dingli
Per quelli che amano attività più contemplative sempre il 28 aprile è in programma questo appuntamento dedicato alla cultura ed alle tradizioni agricole maltesi. E non mancherà la possibilità di assaggiare i prodotti della terra locali!
Dal 29 aprile al 10 maggio – Malta International Music Festival
Da un anno all’altro i festival musicali a Malta non fanno che aumentare. Questo programma è principalmente dedicato alla musica classica e sinfonica ed i concerti si terranno in due luoghi prestigiosi e fortemente legati alla storia maltese: il Mediterranean Conference Centre di Valletta e il Robert Samut Hall a Floriana.
Dal 2 al 5 maggio – Lost & Found Festival
Uno dei festival di primavera più famosi d’Europa perché non c’è niente di meglio del clima maltese a maggio per ospitare dj set di musica elettronica all’aperto!
Dal 3 al 5 maggio – Gozo Alive
Uno degli eventi più nuovi nel già ricco calendario gozitano. Gozo è un’isola che attira persone interessate ai più disparati argomenti: chi cerca un’avventura ed attività all’aria aperta, gli amanti dell’opera lirica (30000 abitanti e ben due teatri dell’opera, lo dimostrano), famiglie con bambini… bene questo festival è adatto a tutti
L’elenco non finisce naturalmente qui e ancora molto altro vi aspetta a Malta, quindi prenotate subito il vostro viaggio!