Diving a Malta, il racconto di viaggio di Irene Pila
Vicina all’Italia e ricca di fondali da esplorare, Malta è il paradiso degli amanti del diving.
La varietà di luoghi che si possono visitare immergendosi è incredibilmente ampia e il mare offre un’impressionante scelta tra immersioni diurne, notturne, in tunnel e caverne o tra relitti e resti sommersi.
Le temperature delle acque, miti per quasi tutto l’anno, e l’ottima visibilità dei fondali ne fanno una destinazione ideale per chi vuole vivere esperienze idimenticabili.
Ed è proprio di queste esperienze che vogliamo parlare con Irene Pila, giovane content creator appassionata di viaggi e sport, oggi ambassador di alcuni importanti brand come North Face e Reef.
Nelle settimane scorse Irene è stata a Malta per un viaggio alla scoperta delle bellezze dell’arcipelago e dei fondali che circondano le isole, un viaggio emozionante raccontato sui suoi profili social.
A Irene abbiamo chiesto di raccontarci le sue impressioni su Malta e questa è la sua intervista.
Ciao Irene, eri mai stata a Malta prima di questo viaggio? Quali sono state le tue prime impressioni?
Non ero mai stata a Malta prima di questo viaggio, l’avevo solamente intravista dalla nave da crociera un paio di anni fa, ma non ero mai scesa. Sono arrivata a Malta senza aspettative, non sapendo bene che cosa avrei trovato.
Da subito, mi è piaciuta tantissimo.
Si respira un mix di culture veramente vasto, il mare è cristallino e l’acqua sempre calda, ho mangiato benissimo durante tutta la mia permanenza e l’ho trovata economicamente assolutamente fattibile. Come prima impressione, ho solo parole positive! Mi ha stupito nella maniera più inaspettata, abbracciandomi con il calore tipico del sud ma, allo stesso tempo, facendomi scoprire un’isola a parer mio molto sottovalutata.
Il tuo programma è stato ricco di attività legate al mare. Consigli ottobre come periodo ideale per un viaggio all’insegna degli sport acquatici?
Non avrei effettivamente periodo migliore da consigliare! L’inizio della bassa stagione, fa si che l’isola si svuoti un po’ dal turismo di massa che la caratterizza in estate, regalando comunque giornate di sole e caldo, acqua di una temperatura fantastica e paesaggi mozzafiato, appunto liberi dai turisti.
Diving, free diving, kayak e windsurf. Raccontaci la tua esperienza a Malta e quale attività ti è piaciuta di più.
Il diving mi ha affascinato particolarmente, ma giusto perché, appunto, sono arrivata a senza troppe aspettative. Immergermi e trovare una visibilità così buona è stato totalmente inaspettato! Quella giornata, grazie anche agli istruttori, è stato incredibile. C’è da dire però, che i paesaggi che ho visto con il kayak non me li dimenticherò facilmente. Arrivare a Comino pagaiando non è stata sicuramente una passeggiata, ma vedere i colori della blu laguna mi ha lasciata senza fiato! Avrei passato lì intere giornate, il percorso con il kayak prevedeva l’entrata in alcune grotte che dalle foto non rendono l’idea di quanto sono belle! Paesaggi incredibili, veramente.
A livello di divertimento, devo dire che anche il windsurf mi ha sorpresa molto!
Non avevo mai provato questo sport prima di allora e mi ha aperto un mondo. Sicuramente lo proverò in altre occasioni, anche se devo dire che sono stata molto fortunata! L’acqua calda del mare di Malta ed il vento a favore nella baia hanno contribuito al divertimento.
Come avrai visto, a Malta le distanze sono brevi ed è facile raggiungere diversi siti di immersione. Ritieni questo un punto di forza per chi vuole organizzare uno short break con attività diving?
Assolutamente si! Io mi sono spostata, ad esempio, dal mio hotel che si trovava a Bugibba, al primo sito di immersione a Cirkewwa. Quella giornata di diving è stata pazzesca, l’acqua era cristallina, la visibilità incredibilmente buona e non ho mai avuto freddo per tutta la durata dell’immersione (circa due ore). Stando al briefing che mi hanno fatto alla scuola di diving DIVE BASE MALTA, l’isola è stracolma di siti di immersione! Quindi è decisamente facile potersi spostare da un sito all’altro senza particolari problemi
Oltre allo sport Malta offre tanto in termini di storia e cultura. C’è qualcosa che ti ha colpito maggiormente?
Valletta è stata davvero affascinante, ma io ho perso la testa nel pomeriggio dello stesso giorno, quando abbiamo visitato Mdina. Il silenzio che caratterizza quel luogo è impressionante, le vie sembrano uscite da un quadro e ogni scorcio è davvero caratteristico.
Malta è, appunto, un’isola piena di storia e di cultura; quindi ovunque ci si giri, c’è qualcosa da imparare.
In quei giorni passati lì, ho appreso tante curiosità e avvenimenti interessanti, e personalmente, non vedo l’ora di tornare per poter approfondire molte altre cose!