Diving a Malta alla scoperta del Mediterraneo
Oggi torniamo con entusiasmo a parlare di un argomento che è anche un grande vanto per Malta e tutte le isole dell’arcipelago, il diving.
In questa occasione vi vorremmo descrivere una specifica disciplina che è molto facile da praticare a Malta: il freediving, ovvero le immersioni in apnea.
Ci sono parecchi diving centre specializzati in questa disciplina sulle nostre isole: tutti possiedono le certificazioni necessarie per il freediving (come AIDA e PADI) in grado di fornire assistenza, materiali e corsi per accompagnarvi alla scoperta degli splendidi fondali maltesi.
Perché scegliere il freediving e perché scegliere di farlo a Malta? Il freediving è una disciplina che permette di sentirsi molto più a contatto con la natura circostante: non c’è niente di più rumoroso in mare dell’equipaggiamento respiratorio dello scubadiving, ed inoltre alcuni animali si sentono minacciati dalle bolle d’ossigeno prodotte dall’uso delle bombole, quindi scendere in apnea fa sì che sia più facile avvicinarsi ed osservare da vicino la fauna marina ed il mare di Malta è ricchissimo di pesci!
E anche se per il freediver è necessario ritornare in superficie più spesso, sappiate che a Malta molti dei fondali più interessanti da esplorare si trovano a profondità modeste: ad esempio il tunnel sottomarino del Blue Hole a Gozo, o alcuni dei tanti relitti sommersi che si trovano attorno isole a bassa profondità.
Inoltre, non dimentichiamoci che a Malta, Gozo e Comino, molti luoghi perfetti per immersioni incantevoli sono vicini la costa e quindi facilmente raggiungibili con una breve nuotata dalla spiaggia, operazione che è naturalmente agevolata per chi è sprovvisto di bombole.