Dieci spiagge di Malta ottengono la Bandiera Blu
La primavera porta buone notizie a Malta. Nel 2016 sono ben dieci le spiagge dell’arcipelago ad avere ottenuto la prestigiosa Bandiera Blu. Se state organizzando una vacanza all’insegna del mare e del sole, Malta è il posto giusto per voi. Nel cuore del Mediterraneo vi aspettano infatti tante spiagge per tutti i gusti, dai grandi stabilimenti fino alle meraviglie immerse nel verde e nel silenzio come Fomm ir-Rih Bay.
Recentemente sono state assegnate per il 2016 le Bandiere Blu, riconoscimento internazionale istituito nel 1987 e assegnato ogni anno a circa 4.000 spiagge di 49 paesi. La certificazione si pone l’obiettivo di valorizzare le località balneari che perseguono una gestione sostenibile del territorio.
Oggi sono dieci le spiagge di Malta che possono vantare la Bandiera Blu, una in più rispetto al 2015. Per la prima volta è stata infatti inserita in classifica Golden Bay, nel nord ovest di Malta.
Le altre spiagge Bandiera Blu sono St George’s Bay, Fond Ghadir Bay, Westin Dragonara Hotel and Spa Beach, Qawra Bay, Bugibba Beach, Mellieha Bay, Ghajn Tuffieha Bay, Islands Edge Beach e Ramla il-Hamra a Gozo.
La giuria internazionale ha inoltre dato una menzione in particolare a St George’s Bay, Bugibba Pearched Beach, Qawra Beach e Mellieha Bay, mentre le spiagge di Hondoq Bay e Masalforn Bay a Gozo hanno ottenuto lo status di Spiaggia di Qualità.
Per ottenere la Bandiera Blu, le spiagge devono avere elevati standard di qualità per quanto riguarda la pulizia dell’acqua, la sicurezza, l’ambiente e le informazioni a disposizione del pubblico.
Si tratta quindi di un prestigoso riconoscimento per Malta, che da sempre protegge e tutela nel miglior modo possibile la sua splendida natura.
Non resta che organizzare la vacanza e partire!