Carnevale a Malta, una festa tutta da scoprire
A Malta la festa dura tutto l’anno! Dopo le celebrazioni di Natale e Capodanno ora è tempo di prepararsi al Carnevale, una delle feste più importanti e colorate di Malta. Quest’anno il Carnevale si svolge dal 28 febbraio al 4 marzo. In tutto l’arcipelago hanno già avuto inizio i preparativi per l’organizzazione dell’evento: a Malta Carnevale non è uno scherzo!
La tradizione del Carnevale è parte integrante della storia di Malta e risale a oltre 400 anni fa, quando venne importato nell’arcipelago dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni. Da sempre le celebrazioni principali si svolgono a Valletta. Nel 2014 l’epicentro della festa sarà St. George Square e le arterie limitrofe, che vedranno passare l’allegro corteo dei carri allegorici. Ampio spazio sarà come sempre dedicato alle maschere satiriche della politica e della cultura.
Ma il Carnevale a Malta è anche l’occasione per scoprire la cultura e l’arte dell’arcipelago e rappresenta l’ideale proseguimento della Notte Bianca dello scorso ottobre.
Le sfilate si snoderanno tra Merchants Street, Archibishop Street e Republic Street. Il Carnevale avrà inizio il 28 febbraio alle 17:30, con la gara dei gruppi di danza seguita dall’ingresso in St. George Square del Re del Carnevale e della sua variopinta corte. Sabato a partire dalle 09:30 si svolgerà il Carnevale dei bambini, una allegra festa dedicata ai più piccoli. Nel pomeriggio alle 16:00 invece avrà luogo la seconda parte della gara dei gruppi di danza.
Domenica pomeriggio, a partire dalle 14:30, lo Special Sunday Carnival Show riempirà le strade di Valletta con i tradizionali carri allegorici, le maschere e la sfilata delle bande musicali. La festa continuerà lunedì alle 10:00 con la parata del mattino, seguita alle 16:30 dalla grande sfilata finale. Martedì, infine, appuntamento alle 10:00 con l’ultima parte di festa e con la conclusione alle 18:00 a St. Anne Street a Floriana.
Se volete vivere la magia del Carnevale di Malta e scoprire le bellezze dell’arcipelago, Air Malta propone tariffe aeree molto vantaggiose! Nel momento in cui scriviamo, la compagnia di bandiera offre una tariffa A/R da Roma Fiumicino di € 102,54 e da Milano Linate di € 191,10. Ryanair propone inoltre tariffe convenienti con partenza da Bari, Bologna, Bergamo, Pisa, Torino, Trapani e Treviso. Vi consigliamo di verificare in anticipo la disponibilità di posti e le tariffe praticate.