Boutique Hotel a Malta, quando eleganza e design sposano la storia
Una vacanza a Malta è un’esperienza indimenticabile, ma lo è ancor di più se si ha la possibilità di soggiornare in uno dei nuovi boutique hotel che stanno nascendo in tutto l’arcipelago.
Il fenomeno degli boutique hotel a Malta è relativamente recente e l’avvento di Valletta 2018 – Capitale della Cultura è, per giovani architetti e investitori, un incentivo per lanciare una nuova, diversa e raffinata tipologia di soggiorno dedicata agli amanti del design, dell’arte, del lusso e dell’eleganza.
Molti degli boutique hotel a Malta si trovano a Valletta, una città che sta vivendo un forte fermento per quanto riguarda l’architettura: se il nuovo parlamento e l’ingresso in città realizzati da Renzo Piano hanno dato un nuovo volto al paesaggio pubblico, all’interno di appartamenti, locali e hotel i giovani architetti maltesi stanno ridisegnando gli spazi privati con l’obiettivo di regalare nuove esperienze ai visitatori e agli stessi abitanti di Malta. Un fenomeno che sta interessando anche Gozo, dove la vocazione al green e il contatto diretto con la natura rappresentano una componente importante di questa piccola rivoluzione.
Se siete alla ricerca di spunti e idee originali per organizzare il vostro soggiorno a Malta non dovete far altro che prendere appunti e prenotare subito la vostra vacanza da sogno. Non perdete tempo, molti di questi fantastici hotel hanno un numero di camere limitato e sono molto richiesti, il nostro consiglio è di muovervi per tempo e non farsi cogliere impreparati.
CASA ELLUL
Situato in un edificio ottocentesco all’interno della città di Valletta, Casa Ellul è un elegante hotel che dispone di sole otto camere. Una delle caratteristiche più interessanti, oltre alla collocazione nella parte storica della capitale di Malta, è il mix di classico e moderno utilizzato per la realizzazione delle suites. Una scelta che, con un occhio attento al passato, inserisce elementi moderni e di design creando un’atmosfera unica e di assoluto lusso. Da non perdere il passaggio all’enoteca di Casa Ellul, non lontana dall’hotel, dove poter trovare prodotti locali e sorseggiare del buon vino maltese.
Indirizzo: Old Theatre Street, Il-Belt Valletta
Sito: casaellul.com
VALLETTA VINTAGE
Uno straordinario mix di arte e design fa di questi appartamenti a Valletta e Birgu una moderna alternativa ai più classici hotel dell’arcipelago. Il lavoro svolto in fase di progettazione è stato incentrato sul recupero di antichi mobili dai mercati e dai negozi storici di Malta. Mobili che oggi, una volta restaurati da mani esperte, rappresentano l’anima pulsante del Valletta Vintage. A questi si affiancano le opere di giovani artisti maltesi che catapultano gli ospiti in spazi caldi e accoglienti, simili a quelli di una moderna casa.
Indirizzo: 179 Republic St, Valletta
Sito: vallettavintage.com
TRABUXU LIVING
Un antico palazzo di con 350 anni di storia, tre piani che circondano un bellissimo cortile interno, un restyling meticoloso e attento a ogni minimo dettaglio hanno fatto del Trabuxu Living una struttura adatta ai clienti più esigenti. In un mix di lusso e desgin, questo boutique hotel offre nove stanze arredate secondo stili diversi ed originali, tutte caratterizzate dalla presenza dell’elegante pietra maltese. Una struttura a Valletta che, in location diverse, vanta anche di un bistro e un wine bar, imperdibili se si vogliono degustare le prelibatezze della cucina maltese.
Indirizzo: 84 Hospital Street, Valletta
Sito: trabuxu.com.mt
VALLETTA G-HOUSE
Più che un hotel una vera e propria casa, questa è l’esperienza che offre la Valletta G-House ai propri visitatori. Arredata secondo uno stile classico e ricercato, questa guest house va oltre il concetto di boutique hotel regalando un soggiorno in un appartamento nel cuore popolare di Valletta. Gli antichi pavimenti colorati e l’antica pietra maltese caratterizzano spazi dotati di tutti i più moderni comfort. Un’esperienza di lusso diversa per chi ama godersi la massima libertà durante le proprie vacanze.
Indirizzo: 60 North Street, Valletta
Sito: vallettahouse.com
QUAINT HOTEL GOZO
Antichi casali e natura incontaminata fanno da cornice a questo affascinante boutique hotel situato sull’isola di Gozo. Un antico edificio risalente all’inizio del ventesimo secolo ospita camere moderne e accoglienti abilmente ripensate per le esigenze dei moderni viaggiatori. Un’esperienza unica che trascina gli ospiti all’interno della vita dei villagi di Gozo, dove il tempo scorre lento e la natura la fa da padrona, senza però trascurare il comfort e l’eleganza di un’esperienza lontana dal mondo
Indirizzi: Quaint Hotel Xewkija – Pjazza San Gwann Battista, Xewkija / Quaint Boutique Hotel – 8 December Street, In-Nadur
Sito: quainthotelsgozo.com