In bicicletta alla scoperta di Malta
Gli scenari spettacolari, i sentieri di varia natura, il clima favorevole e le distanze relativamente brevi rendono Malta perfetta per un’escursione in bicicletta. Dagli itinerari più facili a quelli più spericolati da percorrere in MTB, a Malta potete facilmente noleggiare una bicicletta e girarla su due ruote. Senza nemmeno menzionare l’innegabile vantaggio di poter eliminare l’annoso problema del cercare parcheggio, vi suggeriamo qualche luogo particolarmente interessante da scoprire pedalando.
GHARGUR
Forse uno dei villaggi più piccoli di Malta, ma di certo una delle località più graziose. Nascosto in cima ad una collina, il caratteristico insediamento è uno dei punti più alti dell’arcipelago e si trova tra i villaggi di Nazzar e Madliena a nord di Malta.
È un luogo perfetto per essere esplorato in bici date le sue splendide viste e le attrattive come il Palazzo del Luogotenente, l’antico forno, la nicchia dedicata alla Madonna Addolorata o la riproduzione in miniatura dell’attuale chiesa parrocchiale.
Non andatevene prima di aver scattato una foto del punto panoramico che tutti a Malta conoscono con il nome di “Top of the World”. Appena fuori Ghargur potete poi partire per un tour in bici sulle Victoria Lines.
©l_i_t_t_l_e__m_y / instagram
VICTORIA LINES
Conosciuta come La Grande Muraglia di Malta, questo percorso è una linea di fortificazioni in disuso che si estende per 12 chilometri tagliando a metà l’isola.
Il lungo muro immerso nella campagna maltese offre un tranquillo percorso da percorrere in tranquillità in bicicletta, con il plus di poter godere di spettacolari viste sul mare. Nelle giornate particolarmente limpide da alcuni punti è possibile avvistare la Sicilia all’orizzonte. Il sentiero è affrontabile anche dai meno esperti, ma di certo è molto gradito anche da chi cerca il divertimento.
TARXIEN
A chi ama percorrere sentieri fuori pista, suggeriamo la zona sud-orientale di Malta attorno il villaggio di Tarxien. Tra antichi templi, verdi vallate e un ampio territorio si trova una delle zone più battute dagli amanti delle due ruote.
Meritatissima una pausa agli omonimi templi, un complesso di epoca megalitica che è tra le più antiche strutture indipendenti al mondo e fa parte dei siti maltesi patrimonio mondiale dell’UNESCO.
MGARR
Questo piccolo villaggio si estende attorno una grande chiesa che ne costituisce il cuore e dalla quale partono tranquille strade di collina.
Partendo da Mgarr, a seconda della direzione che si sceglie di seguire, ci si può spingere verso il mare o immergersi nei panorami agresti della campagna circostante o ancora scegliere di puntare ai due piccoli templi neolitici che si trovano lì vicino. I templi di Skorba e i di Ta ’Hagrat hanno circa 5.000 anni e certamente valgono una sosta ed una visita.
MELLIEHA
Affacciata sulla più grande spiaggia sabbiosa di Malta, Mellieha si trova in cima a una collina circondata da fertili vallate, terreni scoscesi e strade carrabili ragionevolmente tranquille. Condizioni perfette per un un’escursione in bicicletta che vi permetterà di spingere un po’ di più sui pedali. Gli splendidi panorami valgono di certo la fatica.
QAWRA
Un itinerario da compiersi prevalentemente su strade asfaltate lungo la Baia di St Paul che vi permetterà di visitare i villaggi di Qawra, Pembroke, fino alla periferia della capitale Valletta, per poi tornare a Qawra via Naxxar.
Un percorso di circa 40 km tra andata e ritorno costellato da tante salite e discese costeggiando il mare per godere della brezza profumata e per ammirare monumenti militari, l’antica università di Malta (che risale al 1582), ma anche alcuni edifici modernissimi, offrendo quindi punti di interesse per tutti i gusti.