Approfondimento su City Gate, il nuovo gioiello di Valletta
Il progetto Valletta City Gate include la nuova porta della città, il Parlamento e il teatro all’aperto ed è il frutto del celebre architetto Renzo Piano. Il nuovo edificio che ospita la Camera dei parlamentari è stato inaugurato lo scorso 4 maggio presso l’ingresso principale di Valletta.
Il ponte originale, che conduceva attraverso la porta della città e in Freedom Square, ha subito vari allargamenti nel corso della sua storia, perdendo la sua originale funzionalità. Il progetto di Renzo Piano ha ridato al ponte le sue dimensioni originali, dando maggiore visibilità al fossato.
Il nuovo design si propone di recuperare il senso originale di profondità e forza che i bastioni trasmettevano, comprimendo il movimento durante la traversata. La porta è aperta al cielo. La strada che passava sopra di essa è stata rimossa, e due maestose e lievemente inclinate scalinate, volte a ricordare quelle splendide che fiancheggiavano la porta prima della creazione di Freedom Square, conducono a Repubic Street sia da St. James che da St. John’s Cavalier.
La pietra proviene da una cava di Qala a Gozo, la stessa cava da cui è stata ricavata la pietra per la costruzione del molo all’interno del Grand Harbour risalente al 1902. Questa cava è stata scelta dopo un accurato controllo dei geologi in altre cave situate nell’arcipelago. Prima della scelta finale è stato esaminato il colore, lo spessore e la consistenza della pietra. Il progetto City Gate è considerato una delle principali attrazioni dell’intero progetto.
Per quanto riguarda il nuovo teatro all’aperto, il progetto prevede la conservazione di tutto il lavoro di pietra esistente e il riutilizzo di alcuni dei frammenti per completare e impreziosire la struttura. Dal momento che uno spettacolo moderno non potrebbe essere ospitato all’interno dell’attuale Opera House, considerando i requisiti di oggi per le prove, per l’accessibilità e i servizi del backstage, nella proposta ristrutturazione le rovine del Teatro dell’Opera fungono da scenografia per un palco in cui si possono rappresentare performance artistiche all’aperto.
Gli spogliatoi moderni sono state costruiti al di sotto della piazza De Valette. La facciata è supportata da un allineamento di alberi d’acciaio e colonne, ai quali sono agganciate non solo le pareti scorrevoli ma anche le apparecchiature audio e luci. Il teatro all’aperto offre la vista di Castille, della chiesa di Santa Caterina e di quella della Madonna delle Vittorie e St. James Cavalier. La platea ospita mille spettatori.
Il nuovo Parlamento è costruito su due enormi volumi di pietra, sostenuti da pilastri che retrocedono dalla facciata per creare un’impressione di sospensione. L’ala est ospita la Camera e l’ufficio dello Speaker; nell’ala ovest sono presenti gli uffici amministrativi dei parlamentari, dei ministri, del primo ministro e del leader dell’opposizione. Le due ale sono separate da un cortile centrale che funge da ingresso principale dell’edificio. Il cortile è progettato per consentire una visuale da Repubblic Street a St John’s Cavalier. Le attività relative al settore business del Parlamento si svolgono nel seminterrato. Il tunnel della Vecchia Ferrovia sarà collegato a un giardino sotterraneo, rendendo questa struttura accessibile al pubblico pur conservando la sua autenticità.
I disegni geometrici sono ideati per contenere il calore durante i mesi invernali e ridurre il calore durante quelli estivi. Un altro sistema ecofriendly è stato lo scavo di 27 fori, a 140 metri al di sotto del livello del mare, al fine di produrre un sistema di energia naturale che genera il fresco durante i mesi estivi e contiene il calore durante quelli invernali. È stata inoltre sfruttata l’energia solare attraverso l’utilizzo di pannelli e sono state utilizzate tecnologie che permettono di conservare l’acqua piovana al fine di ridurre l’uso di energia elettrica. Il design interno è stato progettato per far filtrare la luce naturale. L’edificio del Parlamento utilizza un sistema di ricircolo di calore attraverso delle pompe e un sistema di raffreddamento passivo per il controllo della temperatura.
La Camera dei parlamentari è a forma di semicerchio ed è arredata con dispositivi moderni che permettono la trasmissione in diretta delle sedute sui canali televisivi e su Internet.
Questo progetto iconico è un dono alla città di Valletta e, come lo stesso Renzo Piano ha dichiarato, sarà l’orgoglio di Malta.
Non resta che organizarre una vacanza e andare a scoprire di persona questo nuovo grande gioiello!