Andreas Steiner racconta la Malta medievale al Festival del Medioevo
VisitMalta, l’ente del turismo maltese, si conferma ancora una volta promotore della cultura e della storia partecipando come sponsor al rinomato Festival del Medioevo che quest’anno si tiene a Gubbio dal 25 al 29 settembre.
Data la straordinaria eredità storica dell’arcipelago di Malta ad esso sarà dedicata una lezione che permetterà di intraprendere un viaggio affascinante attraverso i secoli che hanno plasmato la sua identità.
27 settembre ore 15.40
“Malta, un faro nella storia del mare di mezzo”
Andreas Steiner, storico e direttore della rivista Medioevo
Centro Santo Spirito (Piazzale Frondizi, 17)
Evento gratuito
Andreas Steiner, noto per la sua profonda conoscenza del periodo medievale mediterraneo, offrirà ai partecipanti uno sguardo unico sulla storia di Malta, Gozo e Comino, crocevia di culture e civiltà per millenni.
La partecipazione di VisitMalta al Festival del Medioevo è un invito a tutti gli appassionati di storia a vivere in prima persona la millenaria cultura delle isole di Malta tra siti UNESCO, città storiche e antiche tradizioni.
E per gli amanti della storia medievale ecco le attrazioni da non perdere:
- Mdina: la città silenziosa, antica capitale che con le sue strade strette e tortuose e le mura imponenti offre un’autentica atmosfera medievale. Qui, il Palazzo Falson residenza nobiliare del XIII secolo e ora museo, offre uno spaccato della vita medievale maltese.
- Il Palazzo del Gran Maestro a Valletta: sebbene la capitale sia stata fondata nel XVI secolo, il Palazzo contiene elementi medievali e racconta la storia dei Cavalieri di San Giovanni.
- Fort St. Angelo a Birgu: questa fortezza, le cui origini risalgono al Medioevo, ha giocato un ruolo cruciale nella difesa dell’isola durante il Grande Assedio del 1565. Sempre a Birgu è presente il Palazzo dell’Inquisitore, uno dei pochissimi palazzi superstiti del suo genere.
- La Cittadella di Gozo: splendida fortificazione medievale che offre una vista panoramica dell’isola e ospita diversi musei che raccontano la sua storia.
Non perdete l’occasione di partecipare al festival e di programmare il vostro prossimo viaggio alla scoperta della Malta medievale. Un’isola dove la storia non è solo un ricordo, ma una presenza viva e tangibile in ogni angolo.