Andiamo con Simone Barlaam alla scoperta di Malta
Malta è una destinazione che ha davvero tanto da offrire dalle splendide spiagge bagnate da acque cristalline, alle bellezze culturali e paesaggistiche da esplorare a piedi o in bicicletta.
Ed è proprio di queste esperienze che vogliamo parlare con Simone Barlaam, nuotatore paralimpico che ad agosto 2023 ha scelto Malta come meta per le sue vacanze estive.
Ciao Simone, hai organizzato il tuo viaggio a Malta, puoi raccontarci il perché della tua scelta?
Ho scelto Malta perché assieme alla mia ragazza stavamo cercando un posto di mare che però non fosse puramente una località da hotel, spiaggia e ristoranti ma che avesse un qualcosa in più da offrire, tra monumenti, cultura e musei.
Quali sono le spiagge più belle che hai visitato?
Abbiamo visitato e amato le piscine di San Pietro. Spiaggia molto remota ma piena di vita subacquea. Inoltre siamo stati anche nella baia di San Tommaso dove abbiamo fatto un giro in Kayak, visitando le grotte che la costa ha da offrire.
Malta non è solo mare, ma ha tanto da offrire anche in termini di cultura. Quale è l’attrazione che più ti ha colpito?
La concattedrale di San Giovanni mi ha colpito molto. Ricca di marmi e sculture con un’infinita di piccolissimi dettagli… da perderci le ore per un appassionato di arte. Abbiamo anche visitato il MUZA dove ho scoperto l’artista maltese Antonio Sciortino. Siamo stati anche nei retroscena del Malta National Aquarium dove abbiamo imparato come funziona quella struttura e il suo importante ruolo di conservazione e studio della fauna marina maltese.
Valletta by day o by night?
By day… e via di street food!
Durante il tuo soggiorno hai passato una giornata a Gozo. Cosa ti ha colpito maggiormente di questa isola così naif?
Mi ha colpito molto la sua tranquillità. La maggior parte di Malta è tranquilla ma Valletta e le principali attrazioni possono essere abbastanza affollate.
A Gozo inoltre hai avuto modo di fare un’esperienza di diving per scoprire i suoi fondali.
Esatto! Abbiamo visto tantissimi pesci, granchi, stelle marine e qualche medusa. Abbiamo anche visto una remora che veniva li a “giocare” con noi.
Dai tuoi racconti abbiamo capito che Malta ti è piaciuta. La prossima volta che tornerai a farci visita sarà durante il periodo estivo, oppure, vista la vicinanza all’Italia, ritieni sia una meta ideale per uno short break durante un altro momento dell’anno?
Secondo me Malta si può visitare tutto l’anno. In primis perché le temperature lo concedono: la rendono una ottima meta anche d’inverno. Credo che molto dipenda anche da quanto si voglia avere a che fare con le folle o meno. Qualora non piacciano i tanti turisti consiglio di andare fuori stagione.
Il ricordo più bello della tua vacanza?
La abbondanti colazioni a Valletta!