Alla scoperta di Republic Street, la strada più iconica di Valletta
Il territorio cittadino di Valletta, capitale di Malta, si sviluppa interamente su un piccolo promontorio di appena 1km quadrato. Le strade cittadine si sviluppano su una pianta a griglia quadrata e partono a destra e sinistra dell’arteria centrale, Republic Street. Questa via inizia partendo dal Valletta City Gate, il portale principale d’ingresso alla città, per proseguire per l’intera lunghezza del promontorio arrivando fino a Forte St. Elmo e dividendo di fatto Valletta a metà.
La posizione centrale dovrebbe già farvi intendere l’importanza di questa via, vera e propria arteria pulsante sin dalla fondazione della capitale. Republic Street in maltese è conosciuta come Triq ir-Repubblika, ma in passato è già stata battezzata col nome di Kingsway e ancor prima come Strada San Giorgio ed oggi è una lunga strada pedonale su cui potete incontrare monumenti, negozi, bar e sicuramente moltissima gente.
Percorrete Republic Street dall’inizio alla fine è infatti un itinerario che vi consigliamo per un bel percorso di trekking urbano. Si inizia dall’ampia Triton Square subito fuori le mura cittadine per attraversare il grande portale monumentale firmato Renzo Piano che fa da ingresso a Valletta. Immediatamente ci si trova su Freedom Square e dal lato opposto dell’ingresso inizia Republic Street. Su Freedom Square poggiano le mura del nuovo iconico Palazzo del Parlamento maltese accanto al quale sorge la Royal Opera House, teatro all’aperto sorto sul sito su cui un tempo esisteva l’imponente Opera House, distrutta dalle bombe nella Seconda Guerra Mondiale.
Tra i primi luoghi che incontrerete su Republic Street meritevoli di una sosta, c’è la Chiesa di San Francesco d’Assisi: costruita all’inizio del 1600 conserva ancora capolavori come i dipinti di Mattia Preti, Pietro Gagliardi e Filippo Paladini.
Poco più avanti si trova anche uno dei musei più importanti di Malta, il National Museum of Archaeology dove ammirare reperti antichissimi e preziosissimi ritrovati nei numerosi siti megalitici dell’arcipelago, come la statuetta della Donna Dormiente, la Venere di Malta e il colosso di Tarxien.
Non si affaccia con il suo ingresso principale, ma tange Republic Street con uno dei suoi angoli, uno dei luoghi più sacri e stupefacenti di tutta Malta: la Concattedrale di San Giovanni, capolavoro barocco il cui ingresso è su una traversa di Republic Street (su strada San Giovanni, per l’appunto), ma che rappresenta una deviazione imprescindibile.
Proseguendo oltre, si apre Republic Square su cui si trova il Caffé Cordina: un emblema cittadino, famoso per i suoi dolcetti e perfetto per un pranzo veloce. Non stupitevi se, sedendovi ad uno dei tavolini del dehor, vi chiederanno di spostarvi per aprire una botola: è l’ingresso di una delle attrazioni più recenti di Malta, Valletta Underground.
Un’altra meravigliosa piazza che si trova lungo Republic è St. George Square. Questa è la piazza più grande di Valletta e qui si trova la facciata principale del Palazzo del Gran Maestro, una delle attrazioni più famose legate alla storia dei Cavalieri di Malta e che occupa un intero isolato.
Verso la fine di Republic Street c’è Casa Rocca Piccola un grazioso museo che si trova tra le mura del palazzo nobiliare della famiglia de Piro e che racconta la storia locale dal 16imo secolo ai tempi moderni.
Republic Street termina infine affacciandosi sul maestoso Forte Sant’Elmo, simbolo dello spirito difensivo con cui è stata costruita l’intera capitale.
Se decidete di soggiornare proprio in Republic Street, troverete speciali b&b e raffinati boutique hotel costruiti tra le mura di antichi palazzi. Potrete farlo proprio a Casa Rocca Piccola che ha dedicato alcune stanze della casa museo all’ospitalità dei turisti, oppure nell’elegante Domus Zamittello o ancora al Melior Boutique Hotel.
Tra fast food, caffetterie e ristoranti di ogni genere al numero 211 trovate anche il Noni, uno dei 5 ristoranti con una stella Michelin di Malta.
Non dimentichiamo infine che Republic Steet e le numerose piazze che vi si affacciano, sono spesso luogo di eventi quali ad esempio gli spettacoli di Capodanno o le sfilate dei carri di Carnevale, ma anche di appuntamenti più estemporanei come la recente grande performance partecipativa School of Narrative Dance dell’artista italiana Marinella Senatore, organizzata a Malta dalla galleria d’arte contemporanea BLITZ.