Alla scoperta dei fondali di Malta
Collocate nel cuore del Mar Mediterraneo, Malta, Gozo e Comino sono un piccolo paradiso per gli appassionati di immersioni.
Uno dei punti di forza dell’arcipelago è la grandissima varietà di immersioni disponibili per ogni livello di preparazione, da chi vuole avvicinarsi al mondo diving per la prima volta fino alle immersioni più tecniche in profondità e in grotta. C’è davvero una grande abbondanza di spot raggiungibili sia da terra che in barca e, fattore assolutamente straordinario, la visibilità è generalmente eccellente, spesso oltre i 30 m, dovuta alle correnti favorevoli che circolano attorno l’arcipelago.
Sono correnti per lo più leggere che mantengono una temperatura dell’acqua di solito attorno i 26 gradi in estate scendendo a 15 gradi a febbraio.
La geologia delle isole permette di fare inoltre immersioni straordinarie lungo le pareti di roccia ed esplorare passaggi unici come l’Inland Sea, un piccolo lago salato collegato al mare aperto tramite una lunga fenditura tra le falesie, o il Blue Hole, un lungo tunnel sottomarino a cui si accede da riva da un buco nella roccia.
I relitti sono un’altra attrazione chiave che attira subacquei da tutto il mondo. Alcuni sono veri e propri residuati bellici affondati durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, altri invece sono stai affondati di proposito per creare attrazioni sempre nuove per il vasto pubblico di diver che ogni anno raggiunge Malta.
Data la posizione, storicamente di estremo passaggio, è inoltre possibile fare immersioni per avvistare anche reperti archeologici testimonianza dell’antica storia dell’arcipelago.
Un altro grande vantaggio di Malta e Gozo sono i numerosissimi diving centre che oltre ad essere sempre attrezzati, garantiscono un alto livello di sicurezza e i cui istruttori molto spesso parlano anche Italiano. Le temperature delle acque, accessibili in tutte le stagioni, e la vicinanza dell’arcipelago all’Italia, fanno quindi di Malta una destinazione ideale per una fuga alla scoperta dei fondali marini praticamente tutto l’anno.
Anche la vita sottomarina è una sorpresa ed è facile osservare ad esempio numerose varietà di alghe, polpi, labridi, cernie, murene, triglie, pesci pietra.
Se sei alla caccia di idee e spunti per organizzare il tuo viaggio a Malta scarica le nostre guide gratuite (guida 1 + guida 2) sulle bellezze sottomarine da scoprire, ascolta il nostro podcast Scuba Diving a Malta e scopri le offerte dei partner di VisitMalta.