A Malta tra lusso, eventi e buon cibo
Forse non tutti sanno che i Cavalieri Ospitalieri dell’Ordine di San Giovanni, quando si insediarono a Malta nel 1530 per rendere gloriosa la storia dell’arcipelago, erano per lo più provenienti da famiglie nobili di tutta Europa. Le origini di alto rango dei Cavalieri si possono ancora oggi individuare nella ricchezza dell’architettura e dei capolavori d’arte che ancora si possono ammirare a Malta.
Proprio i palazzi nobiliari di Valletta, così come delle altre città gioiello dell’arcipelago maltese, sono il fondamento da cui si sono sviluppati tutti quei servizi che oggi sono ricercati dai turisti che desiderano una vacanza esclusiva e raffinata.
I più eleganti boutique hotel di Malta trovano sede tra le antiche mura di quei palazzi lascito della nobiltà europea dell’epoca cavalleresca, che hanno ripreso vita con impeccabili ristrutturazioni curate nel design e accompagnate da servizi di lusso e una vasta offerta di fine dining.
Ad esempio: il boutique hotel Rosselli AX, sorto tra le pareti dello storico e bellissimo Palazzo Rosselli del 1600, a Valletta, accoglie nei suoi spazi sotterranei il ristorante stellato Under Grain, mentre ha recentemente inaugurato all’ultimo piano il nuovo ristorante Over Grain, che offre, grazie alla terrazza, sull’inconfondibile panorama della capitale maltese, un ulteriore tocco di raffinatezza all’esperienza gastronomica.
La gastronomia maltese ha trovato finalmente negli ultimi anni il suo riconoscimento internazionale, grazie all’impegno di chef locali e stranieri che hanno saputo valorizzare i pregiati ingredienti locali, inserendoli nella loro interpretazione della tradizione gastronomica e esaltandoli con la loro visione della cucina contemporanea.
In alternativa alla capitale, sul lato opposto del Grand Harbour di Valletta si trovano le Tre Città, raggiungibili con una breve minicrociera, dove si trovano altri eleganti boutique hotel e ristoranti. Vittoriosa, nota anche col nome di Birgu e centro principale de Le Tre Città, accoglie i visitatori che hanno bisogno di maggior privacy, nell’elegante Marina, dove yacht e super yacht trovano spazio a due passi dagli eleganti vicoli che contraddistinguono la cittadina e dove si trovano interessanti wine e cocktail bar.
In ottobre Vittoriosa si ammanta di un fascino particolare, quando in occasione del Birgu Fest, spegne tutta l’illuminazione artificiale per accendere migliaia tra candele e torce attirando turisti locali ed internazionali.
Dal Grand Harbour, inoltre, parte ogni anno ad ottobre la famosissima Rolex Middle Sea Race, che quest’anno inizierà il 21 ottobre. Conosciuta anche per essere la più bella regata del Mar Mediterraneo, la RMSR accoglie ad ogni edizione decine di equipaggi provenienti da tutto il mondo, dando appuntamento a Malta a migliaia di appassionati velisti.