A Malta l’estate arriva in anticipo!
Con le splendide temperature primaverili a Malta è tempo di dedicarsi a qualche divertente attività all’aria aperta. Per un piccolo anticipo di mare, vi vogliamo suggerire qualche breve trekking a cui dedicarvi per raggiungere piccole spiagge isolate in tutto l’arcipelago.
Imġiebaħ Bay
Preparatevi ad affrontare una passeggiata nella natura, e se il sole è già caldo, non dimenticatevi acqua e cappellino per il sole: si tratta comunque una breve fatica che sarà pienamente ricompensati. Per raggiungere questa spiaggia dovrete recarvi a Selmun, a nord di Malta, e incamminarvi lungo il sentiero che si apre di fronte la chiesa e che scende ripido in mezzo le rocce. Al termine si arriva in una piccola baia dove raramente troverete poco più di una manciata di avventori.
Non ci sono servizi né tanto meno bar, quindi valutate voi se portarvi uno spuntino. Dato che il sentiero è molto ripido, se volete evitare la risalita, potete cercare di stringere amicizia con qualche abitante locale che ha raggiunto la spiaggia in barca e farvi dare un passaggio!
Qarraba Bay
Questa spiaggia sabbiosa si trova nel comune di Mġarr. Amata dai naturisti, è anche conosciuta come Naked Beach (la spiaggia nuda). Anche se il nudismo a Malta è illegale, questa spiaggia è talmente appartata e tranquilla, che qui è tollerato.
Per raggiungere la spiaggia avete due opzioni: prendere un autobus pubblico che porta alla più grande e nota spiaggia di Għajn Tuffieħa, da cui è possibile proseguire camminando sulle rocce, o in alternativa prendere il bus per la spiaggia di Gnejna e da qui seguire lo stretto sentiero che parte dal parcheggio. In entrambi i casi, la passeggiata durerà circa 20 minuti.
Fomm Ir-Riħ Bay
Stiamo parlando forse della spiaggia più isolata dell’intero arcipelago. Amata da chi pratica snorkeling, ma sconsigliata a bambini ed anziani per via del difficile sentiero scosceso e sdrucciolevole che bisogna percorrere per raggiungerla (soprattutto rientrando i salita).
Arrivati in spiaggia difficilmente resisterete al desiderio di immergervi nelle acque chiare di questa baia e se le temperature ancora non lo consentissero, rilassatevi seduti in spiaggia godendovi il panorama delle scogliere circostanti.
White Tower Bay
Conosciuta anche come Little Armier Bay, White Tower Bay non è appartate come le altre spiagge di questo elenco, ma resta comunque poco conosciuta ai turisti. I principali frequentatori di questa baia sono i proprietari delle piccole costruzioni bianche che circondano la spiaggia, un tempo rimesse per pescatori oggi riadattate a graziose residenze estive che danno vita ad un villaggio unico nel suo genere.
La spiaggia, perfetta per le famiglie viste le acque chiare e poco profonde, è relativamente facile da raggiungere in auto seguendo le indicazioni per Armier sulla strada verso il porto da cui partono i traghetti per Gozo, nel nord di Malta. C’è anche un autobus pubblico che arriva da queste parti, ma lascia a circa 30 minuti di cammino. A White Tower Bay si trovano anche servizi come bar o il noleggio ombrelloni, quindi è anche accogliente per trascorrervi un’intera giornata di mare.
St Peter’s Pool
Forse la più famosa tra le destinazioni proposte in questo elenco è St Peter’s Pool. Dirigetevi a sud-ovest di Malta, verso Marsaxlokk per scoprire la più bella piscina naturale dell’isola. Lontano dalle zone turistiche più popolari di Delimara Point, questa località non è esattamente una spiaggia, tuttavia vi consigliamo di non perdervela. Anche se si tratta di una location molto fotografata, data la sua collocazione remota, in qualunque periodo dell’anno decidiate di andare, troverete facilmente un posticino per godervi un po’ di relax.
Le rocce che circondano questa piscina di acque azzurre e verdi hanno molte aree pianeggianti per sdraiarsi e prendere il sole. L’acqua è talmente cristallina che sarebbe opportuno non dimenticare maschera e boccaglio per dedicarvi allo snorkeling.
Għajn Barrani Bay
Għajn Barrani a Gozo è un posto idilliaco per gli amanti della natura. Questo tratto di scogliere si trova sulla costa nord dell’isola, tra la località turistica di Marsalforn e la celebre spiaggia di sabbia rossa di Ramla. Una zona che un tempo era nota principalmente per essere un’area agricola, grazie ai suoi terreni verdeggianti e pianeggianti ed alle sorgenti di acqua naturale. Il sentiero che si percorre è fiancheggiato da fiori selvatici ed alberi di melograno ed ulivo. La baia che si raggiunge al termine del cammino è una piccola spiaggia, sabbiosa e nascosta, dove stare in pace con la natura.
San Blas Bay
Sempre a Gozo sulla costa nord-orientale dell’isola, recandovi al villaggio di Nadur, troverete una discesa ripida che vi porterà sulla spiaggia di finissima sabbia rossa di San Blas. Se Gozo è già molto meno frequentata di Malta, data la posizione nascosta di questa spiaggia, potrete facilmente intuire che anche nei mesi più affollati troverete qui un piccolo angolo di quieto paradiso. Nonostante questo, si tratta di una spiaggia attrezzata dotata anche di bar e noleggio ombrelloni e sdraio. Circondati da una campagna verdeggiante e collinosa dove crescono fichi d’india, non vi resterà che immergervi nella pace data dallo sciabordio delle onde del Mediterraneo, lasciandovi cullare dalla brezza marina.
Ecco infine un utile strumento per voi: whichbeach.com.mt è un sito (ma anche un’applicazione per smartphone) che vi aiuterà ogni mattina a scegliere verso quale spiaggia dirigervi a Malta, dando info utili e aggiornatissime quali temperatura e vento, ma anche dettagli riguardanti i servizi disponibili come parcheggio, docce o bar.
Ai suggerimenti di viaggio per voli e pacchetti turistici, invece ci pensiamo noi: date un’occhiata qui!