A Malta in barca a vela? Una vacanza indimenticabile!
Tra le esperienze più esclusive che si possono fare a Malta, di certo suggeriamo l’esplorazione delle isole in barca a vela.
Le numerose marine presenti nell’arcipelago offrono non solo attracchi full service per chi arriva a Malta col proprio natante, ma anche la possibilità di noleggiare imbarcazioni per apprezzare la costa maltese dalla prospettiva del mare.
La barca a vela è un mezzo per vivere una vacanza di mare differente, che permette di scovare ogni giorno i migliori luoghi per un tuffo tra le acque trasparenti che circondano Malta, scegliendo ogni giorno in base al vento, alle correnti e alla presenza di bagnanti.
Potete farvi organizzare un tour di una giornata, ma anche decidere di sostare in barca e farvi cullare dalle onde per tutta la vacanza, scegliendo di scendere a terra solo per partecipare al divertimento notturno, visitare le attrazioni di Malta o semplicemente degustare un’ottima cena.
Per un tuffo esplorativo della barriera corallina maltese, veleggiate nella zona di Hamrija Bank, la costa sottostante i celebri templi di Mnajdra. Non lontano potrete ammirare la Blue Grotto, il grande arco di pietra naturale, da un punto di vista privilegiato. Questa zona è anche quella delle Dingli Cliffs che viste dal mare sembrano ancora più alte e spettacolari.
Fomm Ir-Riħ è una spiaggia nei pressi del villaggio di Mgarr a cui si può giungere in barca, o a piedi affrontando un breve trekking tra la natura e la fauna selvatica. Questa è una delle poche spiagge di Malta ricoperta di ciottoli. Caratterizzato da ripide scogliere su entrambi i lati, è luogo perfetto per sfuggire al trambusto del turismo di massa.
Tutti a Malta conoscono le famose Għadira Bay e Armier Bay, ma incastonata tra queste due iconiche spiagge si trova una delle gemme nascoste di Malta: Slug’s Bay. Questa piccola baia ospita al massimo dieci persone, quindi può diventare molto affollata, ma i panorami sono assolutamente sbalorditivi e ne vale la pena!
Sapevi che Malta ha una vasta distesa di terra aperta, conosciuta come il Majjistral Nature Park? Il parco comprende anche un meraviglioso tratto di mare che si può raggiungere con un’intensa camminata di 45 minuti oppure comodamente a bordo della propria barca.
Stesso discorso vale per la bella baia di Qarraba che può essere raggiunta facendo un’escursione attraverso la natura selvaggia dietro l’altopiano vicino a Għajn Tuffieħa, scendendo lungo i pendii argillosi e scoscesi oppure raggiungendola comodamente con una barca.
Saint Philip’s Bay a Gozo è una delle spiaggette meno conosciute di tutto l’arcipelago e si trova accanto alla più famosa baia di Daħlet Qorrot a Nadur, Gozo. Saint Philip’s Bay offre l’opportunità di nuotare in acque poco profonde e cristalline mentre ci si gode la vista della Sopu Tower.
Sempre a Gozo, tutti conosceranno la grande baia di Ramla l-Hamra, ma non tutti conoscono la piccola baia nascosta chiamata Ghajn Barrani, che è si trova lì vicino e che si può raggiungere a piedi percorrendo un ripido sentiero, ma anche raggiungere via mare per ritrovarsi in questa piccola insenatura riparata e circondata da scenografici pendii argillosi e acque azzurre dove lo snorkeling è d’obbligo!
Avere una vostra imbarcazione vi permetterà anche di recarvi in quelle baie molto popolari, ma di poterlo fare quando queste si svuotano o prima che i turisti arrivino, come la Blue Lagoon a Comino che d’estate si sovrappopola nelle ore centrali della giornata, ma la sera offre splendidi tramonti che accolgono i pochi fortunati che vogliono godersi un aperitivo in un luogo eccezionale. Inoltre, di Comino potrete facilmente esplorare anche il resto della costa, senza avventurarvi sull’isola a piedi dato che i motoscafi che compiono i transfer dalle isole maggiori lasciano tutti nella Blue Lagoon.
Anche navigare nel grande porto monumentale di Valletta, il Grand Harbour, riserva viste uniche sullo skyline della capitale, così come sulle Tre Città che si affacciano su di esso. Qui sono possibili anche minicrociere a bordo di piccole imbarcazioni dove è possibile consumare romantiche cene ammirando i principali monumenti che si trovano sul Grand Habour.
Pronti a partire? Allora non dovete far altro che ascoltare il nostro podcast sulla barca a vela a Malta e prenotare la vostra vacanza, le isole dell’arcipelago vi aspettano!