A Malta con le telecamere di Linea Blu
La squadra di Linea Blu guidata da Donatella Bianchi approda a Malta per un viaggio alla scoperta delle bellezze dell’arcipelago.Un lungo viaggio, quello andato in onda nella puntata dello scorso 16 ottobre su Rai Uno, la che ha visto protagonisti la costa e le Isole dell’arcipelago, ma anche i fondali e i relitti navali che qui a Malta sono diventati un paradiso di biodiversità.
Un racconto che ha interessato Malta anche dal punto di vista storico ed archeologico testimoniando come, sull’isola di Gozo, sia presente il tempio più antico conosciuto al mondo, quello di Ggantjia, risalente a circa 6000 anni fa oltre ai resti, nei fondali lungo la costa, di una nave fenicia datata al 700 a. C. ripresa con immagini straordinarie.
Donatella Bianchi è andata alla scoperta del centro cinematografico dove sono stati realizzate decine di film internazionali, i Malta Film Studios, e del grande allevamento di tonni rossi, pregiatissimi pesci particolarmente apprezzati dai giapponesi che li acquistano a prezzi elevatissimi. Non è mancato nella puntata un approfondimento sui cavalieri di Malta, con tanto di intervista ad un esponente dell’ordine dei Cavalieri di San Giovanni.
Alla conduzione di Linea Blu, accanto a Donatella Bianchi, Fabio Gallo. che ha avuto il piacere di andare in esplorazione alla famosissima Laguna Blu, uno dei gioielli del nostro arcipelago per poi far tappa nel villaggio di Braccio di Ferro, costruito appositamente per la realizzazione del film con protagonista l’indimenticato Robin Williams e oggi trasformato in uno spettacolare parco divertimenti adatto a grandi e bambini.
Una puntata di Linea Blu ricca e emozionante che potere vedere sui canali di Rai Play cliccando a questo link.
Buona visione!