A Malta apre il primo parco archeologico sottomarino
A Xlendi, nota località balneare dell’isola di Gozo, è stato inaugurato il primo parco archeologico al mondo situato in acque profonde. Il parco è sorto grazie alla sponsorizzazione della Malta Airport Foundation ed è il risultato di una collaborazione tra l’Unità per il patrimonio culturale subacqueo di Heritage Malta, la Sovrintendenza ai beni culturali, l’Università di Malta e il Consiglio municipale di Munxar.
Designato Zona Archeologica del Mare nel 2020, questo parco unico comprende un totale di 67.000 m². Si trova a circa 540 metri a sud-ovest della località di Ras il-Bajda e della torre di avvistamento costiera della baia di Xlendi. Proprio in questa torre, recentemente restaurata, sono inoltre esposti reperti in ceramica provenienti da un relitto punico facente parte del Parco archeologico subacqueo di Xlendi.
La profondità del parco varia tra i 105 e i 115 metri ed il fondale è costituito da limo fine e sabbia, intervallati da una serie di affioramenti rocciosi formati da barriere coralline estinte. Intorno a questi affioramenti si concentrano i reperti archeologici, per lo più anfore, ma è molto probabile che nel sedimento siano sepolti ulteriori resti archeologici.
Data la profondità, il parco è visitabile solo da diver esperti, ma il grande pubblico può comunque esplorarlo virtualmente su www.underwatermalta.org o tramite l’esperienza Dive Into History 360 realizzata da Heritage Malta che fa uso di visori di realtà virtuale. Chiunque naturalmente può visitare l’esposizione fisica alla Xlendi Tower.
Senza dubbio, grazie a questo parco, ricercatori e subacquei tecnici provenienti da tutto il mondo possono esplorare la storia di Malta da una prospettiva completamente diversa. Attraverso www.underwatermalta.org, invece tutti possono ammirare luoghi unici dei mari che circondano Malta, Gozo e Comino.
Questa nuova attrazione valorizza il patrimonio culturale di Gozo e il suo prodotto turistico. Attraverso futuri sforzi di collaborazione e grazie al generoso sostegno della Malta Airport Foundation, è certo che Gozo continuerà a svilupparsi come centro di eccellenza nei campi dell’archeologia subacquea e della gestione del patrimonio.
Se sei un appassionato di diving e apnea? Allora ascolta il nostro podcast dove ti raccontiamo il mondo sommerso di Malta.