A febbraio la storia del Caravaggio arriva nei cinema
Quante altre figure nella storia dell’arte hanno avuto una vita affascinante e misteriosa come quella del Caravaggio? Michelangelo Merisi, tra i pittori più amati di sempre, è il protagonista di “Caravaggio – L’Anima e il Sangue”, un docufilm sulla vita, le opere e i tormenti del geniale artista. Grazie a questo documentario, che sarà portato nelle sale cinematografiche di tutta Italia il 19, il 20 ed il 21 febbraio 2018, potrete scoprire che una parte importante della biografia dell’artista si è svolta a Malta.
Caravaggio fuggi a Malta nel 1606 per scampare ad una condanna per omicidio avvenuto per motivi mai chiariti. Una volta nell’Arcipelago, il pittore già apprezzatissimo per le sue doti artistiche, trovò rifugio tra le fila dei Cavalieri di Malta, ottenendo egli stesso la nomina di Cavaliere. Non è certo che per questo motivo ottenne il perdono per l’omicidio commesso a Roma, ma il Gran Maestro dell’epoca, Alof De Vignacourt, fu presto ritratto per mano del Caravaggio.
Lasciò le isole un paio d’anni dopo, partenza che resta anch’essa avvolta dal mistero. Il film è frutto di una approfondita ricerca documentale fatta negli archivi che custodiscono le testimonianze della vita e delle opere di Caravaggio che nella pellicola grazie all’impiego di evolute elaborazioni grafiche, prendono quasi vita e corpo. Tra le opere raccontate nel film anche un inestimabile capolavoro di Caravaggio, oggi esposto nella Concattedrale a Valletta.
Si tratta della Decollazione di San Giovanni, un quadro fondamentale nella carriera artistica del Caravaggio. Il dipinto fu realizzato per rendere grazie all’Ordine dei Cavalieri di Malta per la protezione ottenuta in seguito alla sua fuga da Roma e rappresenta la più grande tela mai dipinta dal Caravaggio (misura infatti 361×520 cm) oltre ad essere l’unica che riporta la firma dell’autore, tracciata col colore del sangue che sgorga dalla gola del santo morente.
Nella stessa sala della Concattedrale è possibile ammirare anche il San Girolamo Scrivente un’altra tela splendida del pittore. Nel film la voce narrante di Caravaggio è stata affidata Manuel Agnelli, cantante degli Afterhours. Il documentario è stato realizzato con la consulenza scientifica di Claudio Strinati, prodotto da Sky e Magnitudo Film e distribuito da Nexo Digital.
Scopri qui tutte le sale italiane in cui sarà possibile vedere il film.