5 passeggiate imperdibili a Malta, Gozo e Comino
Bentornati sul nostro blog. Con l’articolo di oggi vi vogliamo suggerire un elenco di 5 brevi e piacevoli passeggiate che si possono fare in qualsiasi momento dell’anno, anche solo per sgranchirsi le gambe e rimettersi in moto soprattutto in inverno quando il clima è soleggiato, ma piacevolmente fresco.
Scogliere di Xlendi (Gozo)
La cittadina di Xlendi si trova sulla costa ovest di Gozo. Si tratta di un centro turistico affacciato direttamente su una piccola baia pittoresca. Da qui parte un facile sentiero che si inerpica su per la scogliera su cui, tra piccoli arbusti, si sale per arrivare a godere di un meraviglioso panorama sul mare. Respirate a pieni polmoni la brezza marina, ma attenti al vento!
Mgarr ix-Xini (Gozo)
Un altro angolino di Gozo che vale una passeggiata è la spettacolare baia di Mgarr ix-Xini, ovvero il punto esatto dove è stato girato il film By the Sea con Brad Pitt e Angelina Jolie, di cui la fotografia è riuscita a catturare perfettamente la bellezza di questo luogo. La passeggiata qui è davvero piacevole e gratificante. Fermatevi sulla spiaggia, guardate su verso il cielo terso di Gozo e riportate poi gli occhi sul quieto mare che lambisce la costa di questo suggestivo piccolo fiordo.
Comino
La piccola isola di Comino è il paradiso delle passeggiate. Vi immaginate camminare lungo la costa sempre a fianco di un mare turchese, acque cristalline che ti invitano ad un tuffo anche in inverno? Sarà facilissimo trovare un angolino isolato dove fermarsi a contemplare la linea dell’orizzonte.
La promenade di Sliema (Malta)
Se vi piace passeggiare in città, questa è un’ottima opzione. La moderna cittadina di Sliema vanta una lunga passeggiata affacciata sul mare. In inverno il percorso è poco affollato quanto piacevole e volendo si può scendere sugli ampi scogli per una pausa riflessiva e contemplativa.
Buskett (Malta)
Buskett è una delle aeree verdi di Malta dove vale sempre la pena fare una passeggiata e magari fermarsi per un pic nic. Amatissima anche dai runner, questa zona è perfetta se volete anche praticare un po’ di attività cardio all’aria aperta: i percorsi sono tanti e a differenza degli altri sentieri che vi abbiamo proposto lungo il mare, qui il punto di forza è la presenza degli alberi.