5 cose da fare nell’antica cittadina di Birgu
Birgu, nota anche come Vittoriosa, è la più nota delle Tre Città, i tre comuni che si affacciano sul Grand Harbour di Valletta, speculari alla capitale e che furono di cardinale importanza per la storia dei Cavalieri Ospitalieri dell’Ordine di San Giovanni. I Cavalieri stabilirono infatti a Birgu la capitale di Malta, fino a quando non fu costruita Valletta. Oggi è un borgo caratteristico fatto di vicoli silenziosi, su cui si affacciano eleganti palazzi costruiti nella tipica pietra calcarea locale e spesso adornati da porte colorate su cui spiccano caratteristici batacchi in ottone.
Vi raccontiamo alcune delle cose più interessanti e divertenti che si possono fare visitando questa cittadina.
- Arrivarci via mare in dgħajsa
Birgu si trova affacciata sul mare, speculare alla capitale Valletta. Il modo più spettacolare per arrivarci è solcando le acque del porto monumentale, a bordo di una dgħajsa, tipica imbarcazione maltese per il trasporto delle persone e simile ad una gondola. Con un costo davvero irrisorio, non solo sarà possibile fare un’esperienza da antico Cavaliere, ma anche ammirare lo skyline di Valletta da un altro punto di vista.
- Una visita a Forte Sant’Angelo
Costruito nel Medio Evo come un castello, fu poi adattato a forte dai Cavalieri che lo usarono come loro quartier generale durante il lungo assedio ottomano del 1565. Nel grande complesso fortificato si trovano anche alcune celle e in una di queste pare fu imprigionato Caravaggio dove, prima di riuscire a fuggire misteriosamente, fu imprigionato per aver compiuto un efferato omicidio.
Il travagliato passato di questo luogo è ormai stato dimenticato, perché oggi il Forte è in effetti un’attrazione che trasmette quiete e relax: qui si danno appuntamento all’alba per scenografiche quanto benefiche sessioni di yoga.
- La grande storia della seconda guerra mondiale al War Museum
Malta, ospitando una base navale della Royal Navy fino al 1976, è stata un nodo nevralgico per le operazioni belliche durante la Seconda Guerra Mondiale. A Couvre Port, l’ingresso monumentale di Vittoriosa che permetteva l’accesso attraverso i grandi bastioni cittadini, si trova oggi il War Museum dove si possono ammirare una ricca collezione di manufatti e cimeli d’epoca che vanno da oggetti personali, documenti, medaglie, uniformi e armi.
- Giro in Rolling Geek
Divertente opzione da adottare anche con i bambini per visitare Birgu e i suoi splendidi vicoli: si tratta di piccoli veicoli elettrici dotati di un’audio guida che racconta, anche in italiano, la storia e i segreti della città.
- Pranzo con vista mare
La marina di Birgu è un approdo per eleganti yacht e splendide barche a vela. Per questo si trovano anche molti ristorantini dove gustare piatti prelibati con calma, magari seduti ad uno dei tavolini esterni, baciati dal sole autunnale e rilassandosi al suono dello sciabordio delle onde che si infrangono sugli scafi dei lussuosi natanti.
Ora che sei pronto a organizzare la tua vacanza a Birgu, scarica le nostre guide gratuite e vola alla scoperta di Malta!