5 cose da fare a Dicembre a Malta
Malta è bellissima d’inverno. Le temperature medie si aggirano attorno ai 15 gradi, le campagne sono verdeggianti e il mare riluccica colpito dalla luce di un sole brillante, così splendente che viene ricercato e scelto da molti registi cinematografici internazionali: un sole che sa mettere in risalto la natura e i monumenti, facendoli sembrare ancora più maestosi e preziosi.
E c’è anche tantissimo da fare nei mesi invernali! Qui di seguito vi elenchiamo 5 attività godibilissime durante l’inverno a Malta.
Visita guidata a Valletta a piedi
Un bellissimo modo per immergersi nella straordinaria cultura su cui si fonda la capitale maltese che ne fa il simbolo della grandiosità del patrimonio lasciato dai Cavalieri di San Giovanni. Con una guida preparata non mancherete di scoprire i tanti segreti celati tra i vicoli della città, le sue piazze signorili e tra i suoi incredibili monumenti. Accompagnati da una guida esperta ci sono molti più dettagli da notare e un sacco di storia da imparare.
Visita ai tanti musei
Non limitatevi solo a Valletta. A Malta ci sono decine di musei sparsi che coprono argomenti ed epoche diverse. Che siate interessati all’epoca neolitica, vogliate conoscere la storia marittima maltese, esplorare le grotte preistoriche o fare un’escursione a Gozo per visitare il museo del folklore maltese, c’è sicuramente qualcosa anche per voi. Se c’è qualche bambino da intrattenere suggeriamo di visitare Esplora, il museo delle scienze di Kalkara, o di provare l’esperienza della realtà aumentata dell’antica Sacra Infermeria a Valletta, per rivivere alcune scene di impressionante realismo dell’epoca dei Cavalieri.
Un giro a cavallo a Golden Bay
Dicevamo del clima invernale a Malta? Splendido! Non solo le temperature sono gradevoli, ma il sole splende gran parte del tempo e il cielo è di un azzurro abbagliante. Significa che è il tempo perfetto per fare una passeggiata a cavallo. Nella zona Nord Ovest di Malta ci sono percorsi che permettono di incrociare ogni tipo di panorama, dalle campagne al mare con una vista pazzesca sulla grande spiaggia dorata di Golden Bay.
Eventi per ogni gusto
Tutto l’anno il calendario degli eventi si fa ricco ed interessante con concerti, festival, mostre e appuntamenti di ogni genere, ma nel periodo natalizio si respira un’atmosfera magica fatta di tante maestose decorazioni che illuminano le notti terse dell’inverno maltese e accompagnano le sentite cerimonie religiose. Il divertimento è garantito in luoghi per tutta la famiglia, come Fairyland, il Villaggio di Babbo Natale che ogni anno viene allestito su Triton Square, o The Magical Illuminated Trail, un percorso di luci e colori immersivo che accenderà la fantasia di chiunque.
Esperienza enogastronomica a Gozo
Gozo è un’isola completamente diversa da Malta. Qui i ritmi sono più gentili e la vita è più legata alle tradizioni e all’autenticità della terra. È il posto perfetto dove fermarsi a degustare un pranzo a base di ingredienti locali e freschi e magari con la possibilità di avere una vista sulla rigogliosa campagna o sul mare che circonda l’isola.
Ascolta il podcast e parti alla scoperta di Malta!