5 cose che devi assolutamente sapere su Marsaxlokk
Nella zona sud-est di Malta, in riva al mare, si trova il villaggio dei pescatori di Marsaxlokk.
Qui dimora senza ombra di dubbio l’anima più colorata e autentica di Malta ed è decisamente un posto molto tranquillo dove poter soggiornare. L’immagine più caratteristica di questa città sono i luzzi, piccole imbarcazioni colorate che donano al porticciolo un fascino davvero unico. Passeggiando sul lungomare si potranno inoltre scorgere i pescatori intenti nel sistemare le loro reti, riparare le barche e pulire il pesce appena pescato.
Oltre al suo pittoresco porto, ci sono molte altre cose da vedere e da fare a Marsaxlokk e nei dintorni.
Shopping
Ogni giorno sul lungomare è possibile camminare tra le bancarelle di souvenirs e prodotti tipici maltesi. Il momento migliore per visitarlo? Senza dubbio la domenica mattina quando alle già citate bancarelle si aggiungono quelle del pesce fresco. E dopo aver fatto shopping, consigliamo di pranzare in uno dei tanti ristoranti di pesce presenti sul lungomare e di assaggiare la zuppa di pesce Aljotta.
Tuffi e snorkelling
St. Peter’s Pool è una piscina naturale che si trova a Delimara e che si può raggiungere da Marsaxlokk in taxi, via mare oppure con un’avventurosa camminata di 30 minuti. Una volta arrivati ci si potrà rilassare sugli scogli oppure fare entusiasmanti tuffi. L’ingresso in mare è facilitato da due scalette, che consentono di ritrovarsi immersi in acque cristalline. Parola d’ordine: snorkelling.
Non tanto lontano da St. Peter’s Pool troviamo Kalanka Bay una gemma incastonata tra le rocce dove poter fare altri tuffi indimenticabili.
Relax in spiaggia
Pretty Bay, a Birzebbugia, è una spiaggia di sabbia molto popolare soprattutto tra i locals. E’ ideale sia per famiglie in cerca di tranquillità sia per gli appassionati di sport acquatici. Sul lungomare sono presenti bar, caffè, negozi e chioschi.
Gite in barca
Blue Grotto è una magnifica caverna naturale che si trova a poca distanza dalla cittadina di Zurrieq. Qui i colori del mare si riflettono creando un trionfo cromatico unico nel suo genere ed è possibile ammirarli con una gita in barca di 40 minuti che vi porterà alla scoperta delle grotte e dell’isolotto disabitato di Flifla.
Salto indietro nel tempo
Non troppo lontano da Blue Grotto e con una piacevole camminata di 20 minuti si possono raggiungere i templi melatici di Ħaġar Qim e Mnajdra, le strutture autoportanti più antiche del mondo e sito UNESCO. Affacciati drammaticamente sulla costa, i templi regalano al visitatore un salto indietro nel tempo.
Ora che sei pronto a organizzare la tua vacanza a Marsaxlokk scarica le nostre guide gratuite e vola alla scoperta di questo colorato angolo di Mediterraneo!