10 (buoni) motivi per visitare Malta in autunno
Noi siamo del team MEZZE STAGIONI e ci piace ricordare quanto sia incredibilmente piacevole un viaggio a Malta in autunno.
Ecco quindi 10 buoni motivi che senz’altro vi convinceranno a partire per l’arcipelago quando gli alberi iniziano ad ingiallire e l’aria si fa più frizzantina.
1. Le temperature si smorzano, ma restano ancora gradevolissime per un tuffo in mare che, grazie alle correnti favorevoli, in questa stagione si mantiene calmo e tiepido
2. Le spiagge sono sempre lì ad accogliere il turista, ma meno congestionate e più quiete.
3. È la stagione ideale per le passeggiate in natura, ammirando i panorami degni di un incantevole quadro e percorrendo sentieri che alternano paesaggi ad attrazioni archeologiche e a piccoli villaggi dove, osservare lo scandire quotidiano delle ore dei suoi abitanti, è già di per sé un appuntamento culturale.
4. Meno attesa e più spazio per ammirare l’immenso patrimonio artistico e culturale maltese. Sarà ancora più facile ad esempio ammirare restando a bocca aperta e per tutto il tempo che desiderate il capolavoro di Caravaggio, la Decollazione di San Giovanni esposto nell’oratorio della Concattedrale di San Giovanni a Valletta.
5. Le esperienze gastronomiche sono appetitose più che mai: è il momento perfetto per una degustazione di vini o per prenotare una fenkata: un intero pasto a base di coniglio che potete provare in una trattoria tradizionale. Questo inoltre è un ottimo periodo per consumare pasti e drink in terrazzi e patii.
6. Go Gozo! La sorella minore di Malta ha un’estensione di soli 67 km2, ma è ricca di spiagge, ristoranti, vegetazione meravigliosa, panorami da cartolina e tanta cultura a partire dal capoluogo Victoria. Il viaggio verso l’isola dura solo venti minuti in traghetto. Gozo offre un lato più verde e presenta anche alcuni dei panorami più belli dell’arcipelago.
7. Go Shopping! Se questo è il vostro hobby preferito a Malta troverete tutto quello che vi piace: mercati all’aperto, boutique, centri commerciali o atelier artigiani che raccontano di una Malta variegata e creativa.
8. Andate ad un concerto. Ai maltesi piace ogni tipo di musica e il calendario propone sempre qualcosa di interessante, magari in un contesto di grande bellezza come il Teatru Manoel, il più antico teatro completamente funzionante in Europa.
9. Fate sport. Con un clima così piacevole, praticare qualsiasi disciplina all’aperto e in un contesto di così straordinaria bellezza, è di sicuro un’opzione allettante. Arrampicare sulle scogliere, pagaiare in kayak tra le calette, un’escursione in mountain bike in campagna o anche solo una corsetta sul lungomare di Sliema: scegliete quel che vi pare e divertitevi.
10. E anche se dovesse piovere, a Malta ci sono così tanti musei da visitare ed esperienze indoor da fare che le giornate si riempiranno facilmente di impegni e la vostra vacanza scorrerà via senza che ve ne rendiate conto. Potreste ad esempio ammirare la complessa biologia sottomarina andando a visitare il National Aquarium, o esplorare l’Ipogeo di Ħal-Saflieni, attrazione unica ed uno dei beni Patrimonio Unesco di Malta.
Sei pronto a paritre? Allora ascolta il podcast per la tua fuga al sole autunnale e prenota subito il tuo viaggio alla scoperta di Malta!